Il menu di Pino Cuttaia e Eugenio Boer

20-06-2015 | ore 19:30 e 21:00

Ogni settimana “Italian & International Best Chefs” propone un appuntamento particolare: lo chef che anima la cucina di Identità Expo da mercoledì a domenica si cimenta il sabato sera anche in un duetto a quattro mani con un collega straniero, dando così vita a un incontro di stili davvero unico. Pino Cuttaia, del ristorante La Madia di Licata (Ag), protagonista della settimana, firma un menu a quattro mani con Eugenio Boer, chef italo-olandese del ristorante Essenza di Milano.

Di Cuttaia si può dire: bella storia! La sua è quella dell'emigrante di ritorno nella sua Licata, che conquista meritatamente le due stelle Michelin in un luogo che non è propriamente il centro dell'alta cucina nazionale. Percorso coraggioso, quella del buon Pino: classe 1967, partito dalla cittadina dell'Agrigentino direzione Piemonte, dove la sua passione per la tavola si è arricchita di tecnica ed esperienza: due indirizzi su tutti, Il Sorriso a Soriso, Novara; Il Patio a Pollone, Biella. In zona la famiglia c'era arrivata quando era ancora bambino, e prima di approdare ai fornelli lui aveva fatto anche anni di fabbrica.

Poi l'emergere della vocazione, la formazione, infine la decisione drastica: tornare in Sicilia, nel 2000, insieme alla moglie Loredana (hanno tre figli). E il successo, condito dalle ricette della sua infanzia. Cucina modernissima, ma della memoria.

Quanto a Boer, nato a Rapallo nel 1978, inizia a far sul serio a L'Osteria dei Vespri di Palermo. Trascorre poi 2 anni al Vau di Berlino. Torna in Sicilia come sous chef sempre da Rizzo. Nel 2009 è ad Arnolfo, a Colle Val d'Elsa. Qui conosce Davide Mingiardi, col cui condividerà l'avventura di Enocratia a Milano. Dopo 8 mesi alla Leggenda dei Frati di Castellina in Chianti, si trasferisce in Val Badia al St. Hubertus. All'inizio del 2012 viene chiamato da Mingiardi come chef di Enocratia poi ancora a Milano con Elita Bar e Fish Bar. Ora è all'Essenza, dove mostra una raggiunta maturità stilistica che rende il locale tra i nuovi indirizzi più interessanti in città.

 

 

MENU