Il menu di Davide Oldani e Yosuhiro Sasajima

14-06-2015 | ore 12:30 e 14:00

Ogni settimana “Italian & International Best Chefs” propone un appuntamento particolare: lo chef che animerà le cucina di identità Expo da mercoledì a domenica si cimenterà anche in un duetto a quattro mani con un collega straniero, dando così vita a un incontro di stili davvero unico. Davide Oldani, classe 1969, milanese, del ristorante D'O di Cornaredo (Milano), firmerà un menu speciale con il giapponese Yasuhiro Sasajima.

Ha scritto Enzo Vizzari: "Viene da lontano la “cucina pop” di Davide Oldani. È il punto d’arrivo, per ora, di un progetto maturato lungo un percorso formativo e professionale che forse nessun altro cuoco italiano contemporaneo ha avuto l’opportunità di perseguire". Quattro i suoi maestri riconosciuti: Marchesi, Roux, Ducasse ed Hermé. Forti basi francesi classiche, dunque: ne è scaturito uno stile unico. E' tra gli inventori dell’alta cucina low cost, o della bistronomia d’autore. Insomma, dell’arte di fare grandi piatti con ingredienti poveri, in modo da rendere accessibile la proposta creativa.

Sasajima è invece il più italiano dei cuochi nipponici; anzi cucina proprio italiano, in un ristorante - Il Ghiottone, più tricolore di così... - con sede principale a Kyoto, capitale della gastronomia giapponese più tradizionale e raffinata, e da qualche anno anche una seconda insegna a Tokyo.

MENU