07-09-2022

Conversazioni, il dialogo culinario tra João Rodrigues e Nino Ferreri

Giovedì 8 settembre lo chef Nino Ferreri ospiterà lo chef portoghese João Rodrigues nel suo ristorante LIMU, a Bagheria (Palermo), per un entusiasmante quattro mani

Il prossimo giovedì 8 settembre lo chef Nino Ferreri aggiungerà un’ulteriore esperienza al suo percorso professionale cucinando fianco a fianco con lo chef portoghese João Rodrigues per una cena a 4 mani nel suo Limu, il ristorante inaugurato lo scorso settembre a Bagheria, in provincia di Palermo.

Dopo diversi anni trascorsi nelle cucine di ristoranti italiani ed esteri, dove ha sviluppato la sua personale interpretazione della cucina contemporanea, Nino ha deciso di ritornare nella sua terra d'origine, la Sicilia, per offrire ai suoi ospiti una cucina fresca, concreta e rispettosa della materia prima. Uno stile essenziale ma ricco di contenuti, per cui i piatti vengono progettati rispettando la capacità di espressione del gusto dei singoli ingredienti. In questa serata, accanto a Ferreri ci sarà João Rodrigues, chef portoghese del ristorante Feitoria, uno dei locali più importanti di Lisbona, che preparerà alcuni dei suoi piatti iconici.

D'altronde, non è la prima volta che Rodrigues cucina in Italia, ma è la sua prima volta in Sicilia: Conversazioni sarà quindi un dialogo culinario tra due culture, quella portoghese e quella di Trinacria; un’ occasione per conoscere meglio i due cuochi attraverso un’interessante contaminazione gastronomica. Due chef d’eccezione per una cena unica dai sapori internazionali.

Ai piatti saranno abbinati i vini dell’azienda Feudo Disisa.

Vi lasciamo qui di seguito il Menu della serata (costo della cena euro 120.00):

 

Esplosione di zuppa di cozze

Bignè di caponata

Lime ricciola e coriandolo

Tartelletta di pomodoro

Renè 2016 Sicilia DOC - Metodo Classico Pas Dosè

 

Tonno pinna blu, dashi e caviale

Bocconi di mare...in verde!

Dicotomie-calamari, scampi e zucchini

Lu Bancu 2021 Monreale DOC - Catarratto

 

Gettoni tenerumi, ricotta infornata e the freddo di pic pac

In bianco e nero - Rombo chiodato, sedano rapa e seppia

Chardonnay 2019 Sicilia DOC

 

Lanzardo al sale, cipolla arrosto e vino bianco

Granmassenti 2019 Monreale DOC - Perricone

 

Melone, limone, ibisco

Capra girgentana, fichi e frutta secca, piccola pasticceria

Krysos 2017 Sicilia DOC


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose