Maurizio Bernardini

Foto Brambilla-Serrani

Foto Brambilla-Serrani

Gelateria Galliera 49

via Galliera, 49/b
Bologna
+39 051 246736

Classe 1969, nato a Bologna, cresciuto in provincia, Maurizio Bernardini prima di utilizzarle, le macchine da gelato le vendeva. Nel 2004, però, decide di cambiar lavoro e un anno più tardi apre la sua gelateria.

Galliera 49 è un locale di soli 20 metri quadri, tra laboratorio e vendita, divenuto punto di riferimento per un gelato sano e digeribile, fatto con frutta fresca bio, zucchero di canna, acqua filtrata, latte altoatesino e kudzu, pianta giapponese che funge da addensante ma anche da gastro-protettore naturale. In questa avventura è stato fondamentale il supporto degli amici e soci Jacopo Balerna, Fabio Nanetti e Valerio Alfani.

Un dream team che per quattro mesi l'anno, quando chiude bottega, viaggia in giro per l'Italia e nel mondo alla ricerca dei migliori prodotti e produttori. Il gusto da non perdere è Pistacchio e Sicilia, con mandorle, pistacchi e limoni canditi. Per non parlare delle mitiche granite di frutta fresca.

Ha partecipato a

Identità Milano


Identità Golose

Identità Golose

L'articolo è a cura di Identità Golose, la testata che organizza il congresso internazionale di alta cucina, edita il sito www.identitagolose.it e la Guida Identità Golose online, oltre a firmare numerosi altri eventi in Italia e all'estero