Identità di Pasta - Sabrina Tuzi

19-06-2015 | ore 17:00

Sabrina Tuzi si è sta affermando come uno dei giovani "fornelli in rosa" più interessanti del Paese. E' il protagonista oggi di Identità di Pasta, l'evento settimanale curato da Identità Expo in collaborazione col Pastificio Felicetti. Ogni volta spazio a una regione diversa: con la Tuzi siamo nelle Marche, è chef de La Degusteria del Gigante a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
 
Classe 1984, racconta di dovere molto agli insegnamenti di Piero Crescenzi del Messer Chichibio, ancora a San Benedetto: «È qui che ho capito il significato di organizzazione del lavoro: era una macchina perfettamente oliata, una cucina in cui non mancava mai nulla, dalla boccetta di sale sempre colma fino all’orlo alla dispensa ricca di ogni materia prima, in ogni momento. Uno chef pioniere, avanti nel tempo». Fondamentale per lei, però, anche l'esperienza appena oltre il confine, in Abruzzo, da Niko Romito, all’epoca in cui il suo ristorante Reale aveva ancora una stella e stava a Rivisondoli, L'Aquila. Ha poi completato il suo tragitto con dei corsi, brevi ma importanti: uno sui primi piatti con Italo Bassi e uno sui dolci con Loretta Fanella.
 
Identità di Pasta è l’appuntamento con il quale i grandi chef vengono messi alla prova del più popolare degli ingredienti tricolori; non poteva che avere un suo spazio durante la programmazione dei sei mesi di Identità Expo. Ogni settimana uno chef giovane si cimenterà in tecniche e preparazione a-tutta-pasta il venerdì sera, mentre mensilmente un cuoco già affermato animerà un secondo evento speciale.