Identità di Libri - Ezio Santin

14-05-2015 | ore 18:00

Identità di Libri, la sezione di Identità Expo dedicata ai maggiori testi di enogastronomia in circolazione, curata da Identità Golose in collaborazione con Mondadori, ospita oggi uno dei grandi maestri della cucina italiana, Ezio Santin.

L'occasione è per parlare del suo libro uscito un paio di mesi fa in libreria: Un, due, tre, stella...!, scritto a quattro mani con la moglie Renata ed edito da Mondadori Electa (173 pagine, 19,90 euro). Nel volume i due Santin per la prima volta si raccontano e ripercorrono le tappe più importanti della loro vita privata e professionale, dall'infanzia al loro magico incontro, dagli esordi al grande successo con l'Antica Osteria del Ponte, dalla formazione da autodidatti alla conquista della prima stella Michelin.

La vita viene ripercorsa come un film e il ristorante diventa un palcoscenico dove si alternano incontri con personaggi famosi e non, storie originali, ricordi e progetti. E ancora i maestri, l'amicizia con Gualtiero Marchesi, i viaggi, le letture, le ricerche, i ristoranti visitati e provati, la riflessione su come è cambiata la cucina ma anche la società negli ultimi quarant'anni. Infine i consigli di Ezio Santin sugli ingredienti indispensabili in cucina dalla A alla Z e una sezione dedicata alla descrizione del processo creativo che prelude alla nascita dei più noti e apprezzati piatti.