Identità Naturali - Simone Salvini

30-05-2015 | ore 16:00

 

Identità Naturali è lo spazio che ormai da anni Identità Golose dedica alla cucina cosiddetta naturale, ossia quella vegetariana, vegana, crudista, insomma a tutte quelle tendenze che stanno cambiando il nostro modo di mangiare per ragioni salutistiche quanto etiche, spingendoci in tal modo a scelte più consapevoli ed ecosostenibili.
Fino a pochi anni fa – e ancor oggi agli occhi di molti, anche se ormai del tutto a torto – discorsi di questo genere si coniugavano inevitabilmente a una tavola un poco penitenziale, ricca di benefici ma povera di gusto. Richiamavano insomma diete e privazioni, più che golosità leggera e piacere digeribile.

L'appuntamento oggi è con Simone Salvini, fiorentino, classe 1969 e vegetariano da oltre un ventennio. E’ stato capo chef del Joia di Pietro Leemann a Milano, ma vi è giunto al termine di un percorso insolito: ha studiato Lettere e Filosofia a Firenze e conseguito un dottorato in psicologia. Parallela ha coltivato però anche la passione per la cucina. Ha lavorato - sempre nel campo del vegetarianesimo - in Irlanda e dopo è andato in India per studiare la cucina ayurvedica. Nel 2005 l’arrivo al Joia, è docente in alcuni Alberghieri di Milano, poi nei corsi dell’Associazione Vegetariani Italiana e di Alma. Dal 2011 è executive chef di Organic Academy, dall’anno successivo guida le cucine di Ops!, cucina vegetariana mediterranea a Roma.