I docenti

I docenti

Il percorso formativo sarà tenuto direttamente da events manager che svolgono questa professione ai massimi livelli nazionali ed internazionali. Saranno previsti inoltre case histories ed interventi di alcuni tra i più noti rappresentanti del food and wine, critici e giornalisti, fotografi e video reporter, chef stellati e brand d’eccellenza, che consentiranno agli allievi di addentrarsi in questo mondo attraverso varie angolazioni. Al termine del corso gli allievi avranno la possibilità di presentare i propri progetti di eventi ad una giuria di personaggi illustri del settore.

Consulta il programma dei corsi


Docenti

Claudio Ceroni

Vanta una esperienza di oltre trent'anni nella ideazione e organizzazione di grandi eventi nel mondo della moda e produzioni televisive. Nel 2006 fonda MAGENTAbureau, società che organizza in collaborazione con Paolo Marchi il Congresso Identità Golose. MAGENTAbureau è stata fondata allo scopo di consolidare e sviluppare le attività commerciali di organizzazione di eventi ed iniziative editoriali che possono essere ricondotte a Identità Golose e al fenomeno della Cucina d’Autore in Italia e all’estero. Con Paolo Marchi, Claudio Ceroni ha realizzato, tra l'altro, la Guida Identità Golose ai Ristoranti d'autore di Italia, Europa e Mondo, Identità London, Identità New York, Identità Chicago, Milano FOOD&WINE Festival e Roma FOOD&WINE Festival.

Paolo Marchi

Giornalista e scrittore, nato a Milano nel 1955, ha lavorato al Giornale dal dicembre 1979 al febbraio 2011, dividendosi tra lo sport, in particolare sci, calcio e vela, e critica enogastronomica.
Nel gennaio del 2004 l’idea che ha cambiato la vita: realizzare Identità Golose, il primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore. Missione compiuta tra lo scetticismo di molti. Nel giugno 2009 il debutto a Londra e nel 2010 a New York e a San Marino, oltre a una Guida ai Ristoranti d’autore di Italia, Europa e Mondo giunta nel 2015 alla ottava edizione.
Nel tempo, ha curato il ricettario dell’Istituto Oftalmico del Fatebenefratelli a Milano, i volumi Dessert al piatto, Don Alfonso, Sushi Susci e Pesce alle stelle per la Bibliotheca Culinaria, Cento per cento ricette di talento e Multipli di 20 per le edizioni Cucina&Vini e le guide Milano da gustare e Tutto pesce per Gribaudo-Il Gusto. Ultime fatica a sua firma "XXL - I 50 piatti che hanno allargato la mia vita" per Mondadori. Dal 2010 è presidente della giuria del premio Bancarella Cucina.

Claudio Scavizzi

Claudio Scavizzi è titolare di Gentil Eventi agenzia di comunicazione ed eventi, con sede a Roma e Milano, da oltre 10 anni realizza la produzione di Identità Golose. Gentil è al tempo stesso consulente, ideatore, produttore, coordinatore e realizzatore dei progetti che le sono affidati. Creativa e concreta, dalla mentalità aperta e dalle soluzioni vincenti grazie a queste specificità ha una visione d’insieme che le permette di offrire elevata qualità anche nel singolo servizio.

Alessandra Chioetto

Chief Operating Officer di MAGENTAbureau ed Executive Producer Identità Golose, già Direttore Operativo di Gentil Eventi.

Con un solido pregresso nell’editoria: assistente Capo Redattore presso Skira Editore, poi Caporedattore 5 Continents Editions, collaborando in particolar modo con il Musée du Louvre, Éditions du Seuil e Musée du quai Branly alle coedizioni.

Elisa Zanotti

Dopo gli studi classici e la collaborazione con alcune testate in qualità di pubblicista, partecipo allo sviluppo della nuova Agenzia di Promozione Turistica di Novara e del Lago d’Orta come responsabile delle relazioni esterne . Tutto accade nella seconda metà degli anni ’90, periodo in cui inizia a delinearsi un orizzonte inedito fatto di cibo, vino e ristorazione di qualità. Dopo alcune esperienze nell’ambito della comunicazione all’interno di due affermate agenzie milanesi specializzate nel settore alimentare, inizio il mio percorso da libera professionista. Il mio più grande orgoglio? Partecipare, a partire dal 2007, allo sviluppo di un progetto affascinante come IDENTITA GOLOSE nell’ambito di una collaborazione più articolata nel settore comunicazione, all’interno della agenzia MAGENTAbureau.

Gabriele Zanatta

Giornalista milanese, 41 primavere, una laurea in filosofia, è autore e caporedattore di questa Guida dalla prima edizione e, da maggio 2011, del sito bilingue identitagolose.it. Scrive/ha scritto per Amica, Apicius, Capital, Fool magazine, GQ, Il Giornale, Monsieur, Spirito di Vino e Zagat. Insegna gastronomia ai master di Gambero Rosso/Iulm e Ied.

Maurizio Trezzi

Docente ed esperto di comunicazione, giornalista professionista, laureato in Fisica, ha iniziato l’attività nel settore della comunicazione in Adnkronos Comunicazione per proseguirla da libero professionista con incarichi in aziende, enti pubblici, associazioni del terzo settore e nel settore enogastronomico.
Ha fondato e dirige l’agenzia di brand communication StrategyCom.
Dal 2008 è docente a contratto all'Università Iulm di Milano e svolge attività didattica e di coordinamento nei corsi: Teorie e Tecniche della Comunicazione Pubblica, Politiche Pubbliche per le Comunicazioni, Master MASPI. Partecipa ai corsi del Master in Food Communication. Ha svolto attività di didattica nel settore della comunicazione per l’Università Statale di Milano e per il Collegio di Milano.
Da oltre un anno collabora con la redazione di Identità Golose Web e con l’inserto Rfood del quotidiano la Repubblica.
Svolge l’attività di commentatore televisivo per Eurosport con all’attivo quattro edizioni di Olimpiadi invernali, tre estive e cinque mondiali di atletica leggera. Ha lavorato all’organizzazione di eventi sportivi internazionali.

Francesca Brambilla - Serena Serrani

Per Francesca Brambilla, la fotografia è la via più diretta per entrare in contatto con gli altri, conoscerne il mondo e l’essenza per poi interpretarli in uno scatto. Per Serena Serrani, è lo strumento d’eccellenza per comunicare ed esprimere il meglio di se stessa. Specializzate nel food – dai piatti agli still life; dai ritratti di chef ai backstage; dagli interni alla post-produzione; dalla consulenza alla realizzazione completa di progetti editoriali – lavorano insieme dal 2007. Hanno “firmato” fotograficamente oltre 30 libri monografici dedicati ai più grandi nomi della gastronomia italiana: da Claudio Sadler a Moreno Cedroni; da Aimo e Nadia Moroni a Viviana Varese e Sandra Ciciriello; da Nadia e Antonio Santini a Luisa Valazza; da Niko Romito all' Enoteca Pinchiorri. Oltre a lavorare per diverse riviste, pubblicazioni e ADV; e da lungo e in modo continuativo per il congresso internazionale di cucina d’autore Identità Golose. A fianco di queste attività, Francesca e Serena sono inoltre docenti per i corsi master dello IED (Istituto Europeo di Design), rispettivamente in tecniche di still life e post-produzione. 

Ciro Magni

Ciro Magni è Executive Coach & Trainer in progetti nazionali ed internazionali. Alcuni degli interventi più rilevanti degli ultimi anni: Cegos, Sky Italia, Italdesign Giugiaro, Whirlpool, Gruppo Mondadori, HP Italia, ENI, Henkel S.p.a. Cura l'ideazione e la realizzazione di progetti di Sviluppo Organizzativo a livello nazionale ed internazionale in ambito manageriale. Co-Founder della School of Coaching, segue personalmente come Executive Coach, attraverso sessioni one-to-one, lo sviluppo delle potenzialità del Top Management aziendale e, in modalità Team Coaching, la gestione e lo sviluppo di Team di lavoro, Consigli di Amministrazione, Reti di Vendita.  

Nausica Montemurro

Esperta di Digital Environment e consulente strategico in ambito Marketing e PR, inizia la sua carriera come trend researcher tra Barcellona e Milano; si forma in seguito nei grandi eventi all'interno del dipartimento creativo di K-Events, per poi specializzarsi nel marketing digitale e nei new media a Madrid. Attualmente è Co-founder e CEO di Fractals, agenzia di trend forecasting e comunicazione digitale con sede a Milano e Trieste.

 

Alice Evolvi

Project Engineering presso Fieramilano con particolare attenzione alla definizione spazi progetto secondo le esigenze e desiderata del cliente e del coordinamento generale di cantiere. Sviluppo del progetto a 360° supportando il cliente nelle scelte architettoniche e di stile [eventi seguiti: Milano Moda Donna con Camera Nazionale della Moda Italiana, Identità Golose, Cop 9, Next Generation ATP Tennis, Micam , AnteprimaLineapelle].
Annovera 18 anni di progettazione per eventi, congressi e fiere principalmente in Fieramilano, sia in italia che all’estero.
Ha collaborato con il marchio italiano di cucine Boffi, progettando spazi cucine e bagni per committenti privati ed è designer d’interni. 
È nel  team di Lariopera, organizzazione e gestione di eventi lirici nel progetto itinerante Magia D’Opera.
Comasca d’ origine, vive e lavora a Milano ed ha la passione dei viaggi e la curiosità di conoscere luoghi persone ed abitudini differenti e di relazionarsi con diverse culture, portandosi sempre un bagaglio di esperienze nuove ed arricchenti.