Identità di Pasta - Riccardo Gaspari

05-06-2015 | ore 17:00

Riccardo Gaspari è una scoperta relativamente recente dell'alta cucina. E' il protagonista oggi di Identità di Pasta, l'evento settimanale curato da Identità Expo in collaborazione col Pastificio Felicetti. Ogni volta spazio a una regione diversa: con Gaspari siamo in Veneto.
 
Cortinese doc, classe 1985, è un ragazzo che vive di passioni. Quella per lo sci, ad esempio: è riuscito ad arrivare a competere in coppa Europa nelle discipline veloci. Nel frattempo si diplomava falegname alla scuola di scultura e intaglio a Cortina e  aiutava i genitori nell'azienda agricola di famiglia: era adolescente quando ha iniziato a mungere le mucche e a curare caprette e maiali. La svolta a 22 anni, con l'arrivo nel loro agriturismo - El Brite de Larieto – di una nuova collaboratrice, Ludovica Rubbini, oggi sua moglie e preziosa spalla in tutto, compresa la gestione del Piccolo Brite, il caseificio inaugurato pochi anni fa. «Per stare con lei sono andato a lavorare in cucina», confessa candidamente lo chef.

Decisivo l'incontro Massimo Bottura, 4 anni fa, all'Osteria Francescana. Riccardo è riuscito a entrare nella corte del suo illustre maestro e a frequentarne da allievo la cucina. Da qui l'idea di alleggerire le ricette ampezzane e di raccontare in modo diverso la tradizione mantenendone comunque sapori e identità. 

Identità di Pasta è l’appuntamento con il quale i grandi chef vengono messi alla prova del più popolare degli ingredienti tricolori; non poteva che avere un suo spazio durante la programmazione dei sei mesi di Identità Expo. Ogni settimana uno chef giovane si cimenterà in tecniche e preparazione a-tutta-pasta il venerdì sera, mentre mensilmente un cuoco già affermato animerà un secondo evento speciale.