08-06-2018

Identità con Selfridges e San Carlo Group per un gran Viaggio in Italia

Il 27 giugno evento sul rooftop dei mitici magazzini londinesi, con Negrini-Pisani, Féolde, Bowerman, Caputo e Assenza

Il rooftop di Selfridges a Londra, che ospita il ristorante alto, sede della serata speciale Viaggio in Italia

Il rooftop di Selfridges a Londra, che ospita il ristorante alto, sede della serata speciale Viaggio in Italia

Identità Golose-Selfridges-San Carlo Group: una sorta di trio delle meraviglie sancisce il ritorno a Londra del congresso internazionale di cucina d'autore fondato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni, già in passato protagonista di eventi di prestigio che hanno raccontato la grande tavola italiana nella capitale inglese.

Questa volta a ospitare una selezione tra i migliori nostri chef, sotto l'egida di Identità, saranno i mitici grandi magazzini Selfridges, a Londra, e in particolare lo spazio-ristorante sul rooftop degli stessi, dove ha sede alto di San Carlo Group, ossia tra i locali di punta di un colosso da 60milioni di sterline, vero impero della ristorazione italiana di qualità in Inghilterra, forte di 21 insegne sparse per tutta l'isola, oltre a "filiali" a Bangkok, in Qatar, nel Bahrain e a Riyad. Alto è un luogo troppo affascinante perché non coinvolgesse Identità Golose in una prestigiosa partnership che sfocerà in una serata speciale, il 27 giugno prossimo, e vedrà come protagonisti pezzi da novanta dell'Italia ai fornelli (dell'haute cuisine).

Proprio Identità si è infatti spesa per riunire questa “pioggia di stelle” (Michelin) di talenti culinari, che nell'evento straordinario denominato Viaggio in Italia offriranno agli ospiti l'opportunità di vivere un indimenticabile percorso attraverso le più contemporanee interpretazioni dei sapori e delle tradizioni regionali del Belpaese.

Si annuncia dunque una serata spettacolare, sullo sfondo di uno dei ristoranti più belli di Londra. Menu di cinque portate, inizieranno Alessandro Negrini e Fabio Pisani de Il Luogo di Aimo e Nadia, due stelle Michelin a Milano. Subito dopo ci si trasferirà a Firenze, con la grande Annie Féolde, coadiuvata dallo chef de cuisine Alessandro Della Tommasina, direttamente dal tre stelle Enoteca Pinchiorri.

La terza destinazione del menu sarà invece Roma, con la cucina di Cristina Bowerman, una stella al Glass Hostaria. La cena si dirigerà poi a Sud verso la Taverna del Capitano animata da Alfonso Caputo, a sua volta stella Michelin. La meta finale è la Sicilia, con Corrado Assenza di Caffè Sicilia.

La cena vedrà questa straordinaria brigata assumere la guida, per una notte, dei fornelli di alto per mostrare agli inglesi il nuovo entusiasmante approccio alla nostra cucina. Seguendo il viaggio da Nord a Sud, il menu propone Cicerchie pugliesi con formaggio Valsassina, aringa affumicata e fichi (Negrini-Pisani); Risotto con gamberi, nervetti di vitello e polvere di liquirizia (Féolde); Rigatoni ripieni di carciofi alla romana, vignarola, bottarga e caviale di acciughe (Bowerman); Dentice in foglie di limone e provola affumicata con uvetta tostata (Caputo) e Crema di doppio fiordilatte con pistacchi di Bronte, crema pasticciera inglese al ginepro e timo selvatico (Assenza).

Paolo Marchi e Claudio Ceroni

Paolo Marchi e Claudio Ceroni

Paolo Marchi, fondatore e curatore di Identità Golose con Claudio Ceroni, ha commentato: «Siamo entusiasti di tornare a Londra per portare il meglio della cucina italiana contemporanea in una dei ristoranti tricolori più nuovi e vivaci della capitale inglese. La nostra missione è rinnovare l'immagine della cucina italiana in tutto il mondo, e questo è possibile solo scuotendo i canoni convenzionali, rimanendo comunque fedeli al nostro patrimonio gastronomico».

Marcello Distefano, amministratore delegato del gruppo San Carlo, ha aggiunto: «Siamo lieti di prendere parte a questo eccezionale progetto che celebra i migliori chef e ingredienti italiani e rispecchia il nostro sostegno a lungo termine per i prodotti più celebri della nostra nazione natale. Siamo orgogliosi di portare Viaggio in Italia a Londra in collaborazione con Selfridges e Identità Golose, che condividono entrambi il nostro impegno nel fornire l'eccellenza: sarà una straordinaria esperienza culinaria».

Chiude Hannah Bass, direttore dei ristoranti di Selfridges: «Non vediamo l'ora di accogliere gli ospiti in questo evento davvero straordinario ed esclusivo. È un tale privilegio ospitare i migliori chef stellati della cucina italiana per una notte, solo qui a Selfridges! Siamo entusiasti di presentare il meglio dei prodotti stagionali del Belpaese e siamo sicuri che i nostri commensali saranno trasportati nei climi soleggiati d'Italia mentre gusteranno fantastici piatti contemporanei, nella splendida cornice di alto by San Carlo».

Quella dei Distefano è una bella storia di successo imprenditoriale, Carlo Distefano arrivò in Gran Bretagna dalla Sicilia nel 1962 all'età di 17 anni, con 12 sterline in tasca, un permesso di lavoro e la promessa di un impiego presso un barbiere. Tre anni dopo, aprì la sua prima joint venture commerciale, ma il cibo era sempre la sua passione primaria e nel 1992 esordì quindi col suo primo ristorante a Temple Street, Birmingham. Da quel locale umile con 20 tavoli, l’ascesa: oggi celebrità, stelle dello sport e affezionati clienti hanno rapidamente reso i locali del gruppo San Carlo la loro sede preferita.

Birmingham è stata seguita da Bristol nel 1996, Leicester alla fine degli anni '90 e poi Manchester, che ha rappresentato probabilmente il grande salto di qualità, diventando il ristorante più frequentato fuori Londra. Sotto la gestione anche della seconda generazione della famiglia Distefano, il gruppo San Carlo ha puntato sempre più sulla ristorazione italiana contemporanea, crescendo ulteriormente fino a diventare, come detto, un impero indipendente da 60 milioni di sterline che attualmente conta 21 ristoranti di autentica cucina italiana in tutto il Regno Unito, tra cui le recenti aperture, appunto, di alto a Londra - sul rooftop di Selfridges - e del nuovissimo San Carlo Regent Street, a St James's. Il gruppo può annoverare con orgoglio anche la propria presenza fuori dal Regno Unito, a Bangkok, in Qatar, nel Bahrain e a Riyad.

Viaggio in Italia si svolgerà il 27 giugno dalle 18,30 all'alto del gruppo San Carlo, al quinto piano di Selfridges. I biglietti hanno un prezzo di 160 sterline inglesi e possono essere acquistati online cliccando qui.