Martino Manetti

Montevertine

Località Montevertine
53017 - Radda in Chianti (Siena)

Tel. +39 0577 738009
INFO@MONTEVERTINE.IT

Martino è il figlio di Sergio Manetti, vigneron illuminato, che ha saputo trasferire il suo sapere e la sua passione per il vino al suo erede.

Nato a Poggibonsi nel 1970 si è trasferito con la famiglia a Firenze, già all’età di cinque anni, per dare corso alla sua formazione scolastica. Nel 1990 decide di abbandonare gli studi universitari di Economia e Commercio per dedicarsi a Montevertine, l’azienda di famiglia a Radda in Chianti.

Una cantina conosciuta in tutto il mondo per il Pergole Torte, vino iconico, nato nel 1977, con la volontà di andare controcorrente e valorizzare un Sangiovese in purezza, rarità assoluta per quei tempi.  Vini identitari pensati e prodotti contravvenendo ai disciplinari del Chianti Classico, rinunciando al bollino consortile per affermare i vini di Montevertine.

Una cantina che il padre ha saputo far conoscere attraverso le più importanti manifestazioni enoiche nazionali ed estere. Martino è stato la sua ombra per apprendere tutto il suo sapere e affinare il proprio talento. Nel novembre del 2000 la perdita di papà Sergio porta Martino alla direzione dell’azienda. Decide di ampliare la superficie vitata e la produzione senza stravolgere il passato con l’obiettivo costante di valorizzazione estrema del vitigno Sangiovese. Una ribellione che oggi lo porta ad essere tra i più celebri produttori toscani nel mondo.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Cinzia Benzi

laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione