31-10-2014

S.Pellegrino Young Chef 2015

S.Pellegrino, ambasciatore del gusto italiano e dell’alta cucina in tutto il mondo, lancia un progetto globale di talent scouting per trovare i migliori chef da tutto il mondo


S.Pellegrino
, l’acqua minerale famosa in tutto il mondo, sinonimo di cucina gourmet e di cultura del vino, dà il via a un progetto globale di scouting per trovare i migliori chef del mondo, un’iniziativa unica che riflette il forte impegno del brand per promuovere i talenti emergenti.

Dal 1 novembre 2014 al 15 dicembre, tutti i grandi chef del mondo potranno sottoporre la loro candidatura insieme al loro piatto d’autore sul sito FineDiningLovers, il magazine online dedicato agli amanti del cibo orgogliosamente promosso da S.Pellegrino e Acqua Panna. Gli chef non devono avere più di 30 anni e devono aver lavorato in ristorante come professionisti, come chef, sous chef o chef de partie per almeno un anno.

Dal 16 dicembre tutti i candidati saranno suddivisi in 20 regioni* in base all’area geografica di provenienza. Quindi ALMA, il centro di formazione leader nel mondo per la Cucina Italiana, selezionerà attraverso le iscrizioni online i primi dieci finalisti di ogni regione seguendo le cinque Regole d’Oro: ingredienti, capacità, genio, bellezza, messaggio.

Dal 16 gennaio al 28 febbraio, i 10 finistalisti di ogni area dovranno competere durante un evento locale: ogni regione avrà una giuria composta da top chef indipendenti che assaggeranno i piatti d’autore dei finalisti e sceglieranno il migliore, sempre seguendo le cinque Regole d’Oro. Per l'Italia sarà Identità Golose a ospitare la finale: questo accadrà martedì 10 febbraio 2015, di fronte a una giuria composta da sette grandi chef: i fratelli Cerea (Da Vittorio), Cristina Bowerman (Glass Hostaria), Carlo Cracco (Cracco Ristorante), Davide Oldani (D'O), Moreno Cedroni (Madonnina del Pescatore), Davide Scabin (Combal.Zero), Ernesto Iaccarino (Don Alfonso 1890). Alla fine di febbraio i 20 migliori chef locali da ogni regione del mondo verranno proclamati finalisti ufficiali.

Ci sarà anche una straordinaria sorpresa. Dopo la collaborazione con Missoni e Bulgari, S.Pellegrino ha trovato un nuovo alleato nel suo impegno senza sosta per trovare e promuovere talenti, Vogue Italia: due icone uniche che condividono la devozione per gli ideali dell’eccellenza italiana, inclusa la cultura, l’unità e la bellezza.

A marzo 2015 Vogue Italia abbinerà i 20 chef a 20 stilisti emergenti: ognuno di loro dovrà ideare una creazione di moda ispirata al piatto d’autore degli chef.

L’evento culmine del progetto – il S.Pellegrino Talent Awards – si terrà dal 25 al 27 giugno a Milano, dove S.Pellegrino sarà l’acqua ufficiale di Expo Milano 2015 e del Padiglione Italia. Questa sarà l’occasione per scoprire i piatti d’autore e le creazioni di moda e celebrare insieme a Vogue Italia i migliori chef e stilisti che hanno gareggiato.

Una giuria internazionale di famosi chef premierà il S.Pellegrino Young Chef 2015, mentre gli appassionati di cucina e moda che parteciperanno all’evento finale voteranno la Migliore Coppia Chef-Stylist 2015.

Per maggiori informazioni visitate il sito FineDiningLovers e seguite l’hashtag #SPYoungChef per essere sempre aggiornati.

*LE 20 REGIONI
1. Italia
2. Francia
3. Germania-Austria
4. Svizzera
5. Spagna-Portogallo
6. Regno Unito/Irlanda
7. Russia/Paesi Baltici/CIS (ex Unione Sovietica)
8. Scandinavia (Norvegia/Svezia/Finlandia/Danimarca)
9. Europa dell’Est
10. BeNeLux
11. Paesi del Mediterraneo
12. USA
13. Canada
14. Africa-Medio Oriente
15. America Latina - Caraibi
16. Pacifico (Australia/NZ/Isole del Pacifico)
17. Cina
18. Giappone
19. Asia Centrale
20. Sud-est Asiatico
 


Acqua Panna - S.Pellegrino

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose