13-05-2018
Poche ore fa: la giuria riunita per assaggiare il piatto di Edoardo Fumagalli
«Abbiamo fatto un gran bel lavoro!», esclama sollevato Anthony Genovese, ormai svanita la tensione («Non avrei mai detto di ritrovarmi così emozionato a 50 anni...»). Al suo fianco Edoardo Fumagalli, del quale Genovese è mentore, appare paradossalmente più disteso, meno provato: sorride ai complimenti, stringe mani, ma alla fine preferirebbe tagliarla corta, «voglio andare a vedere le prove degli altri concorrenti», implora.
Edoardo Fumagalli (foto FineDiningLovers)
Fumagalli e Genovese al lavoro
Il piatto di Fumagalli: Gambero Carabiniere, animelle glassate, alga croccante e insalatina aromatica
Piatto dunque ad altissimo grado di difficoltà, «gambero e animella sono ingredienti complicati, sia da preparare che da abbinare. Dico bravo a Edoardo, ha fatto fare una bella figura all'Italia!».
Luca Fantin, mentore del concorrente giapponese, e Oriol Castro, mentore di quello iberico
Genovese con Annie Féolde, nella super giuria finale, e Umberto Bombana, mentore del concorrente del Nord-Est asiatico
Chiacchiere finali tra Genovese, Fumagalli e chi scrive (foto Maurizio Di Dio)
di
classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera