15-10-2016
Mitch Lienhard, chef del ristorante Manresa a Los Gatos, California, in rappresentanza degli Stati Uniti è stato incoronato S.Pellegrino Young Chef 2016. Con il suo signature dish, Roasted duck with spiced orange and yam (Anatra arrosto con arancia speziata e papata dolce), grazie anche ai consigli della chef mentore Dominique Crenn, l'americano è emerso tra i venti finalisti in gara da tutto il pianeta come il migliore Young Chef al mondo
E’ l'americano Mitch Lienhard, chef del Manresa a Los Gatos (California), con il piatto Anatra arrosto con arancia speziata e patata dolce, il vincitore di S.Pellegrino Young Chef 2016.
Ha prevalso sugli altri due finalisti, il francese di origine asiatica Shintaro Awa, sous chef dell'Hotel le Bristol Epicure a Parigi, con il piatto Air cured mackerel with potatoes (Maccarello con patate); lo spagnolo David Andrés, chef dell'ABaC Restaurant di Barcellona, con il piatto Sheep's milk, artichoke pistils, baby lamb meat and pine smoke (Latte di capra, pistilli di carciofo, agnello e fumo di pino).
Il piatto vincitore
Il Risotto alla "marinara" di Rapisarda
Il processo di valutazione si è basato sui criteri forniti da cinque “Regole d’Oro”: ingredienti, capacità, genio, bellezza e messaggio. La cerimonia di premiazione del S.Pellegrino Young Chef 2016 è stata seguita da una cena di gala preparata da Massimo Bottura.
Quest’anno la cerimonia finale ha inoltre incluso l’assegnazione un secondo premio aggiuntivo dal titolo Inspiring Message Award by S.Pellegrino. A decretare il vincitore in questo caso è stato il pubblico da casa votando sul sito www.finedininglovers.com. Il premio è andato al messicano Daniel Nates in rappresentanza dell’America Latina.
di
classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera