26-01-2016

Seconda edizione di S.Pellegrino Young Chef: la giuria italiana

Da sinistra, gli chef Davide Oldani, Alessandro Ne

Da sinistra, gli chef Davide Oldani, Alessandro Negrini, Andrea Berton, Cristina Bowerman, Fabio Pisani, Mauro Uliassi. Foto Finedininglovers


Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del S.Pellegrino Young Chef, il progetto di talent scouting mondiale rivolto a chef e sous-chef under 30.

Sarà possibile presentare la propria candidatura online fino al 31 marzo 2016. Lo stand S.Pellegrino a Identità Golose 2016 sarà anche un punto di informazioni dedicato a tutti i giovani chef che vogliano ricevere maggiori informazioni sull’evento o iniziare la propria iscrizione in loco.
Durante il mese di aprile ALMA, il centro di formazione leader nel mondo per la Cucina Italiana, selezionerà in base a cinque Regole d’Oro - ingredienti, capacità, genio, bellezza, messaggio - 10 finalisti per ognuna della 20 aree geografiche previste dal regolamento.

Tra il 1 maggio e il 15 agosto si terranno le 20 finali locali. Per l’Italia, la giuria sarà composta da Andrea Berton del ristorante Berton di Milano, Cristina Bowerman del ristorante Glass Hostaria a Roma,  Alessandro Negrini e Fabio Pisani de Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano, Davide Oldani del ristorante D’O di Cornaredo (Milano) e Mauro Uliassi del ristorante Uliassi a Senigallia (Ancona).

 Alla fine di agosto 2016 verranno annunciati i 20 Young Chef vincitori delle competizioni locali. Saranno questi i finalisti ufficiali per la sfida di ottobre. A ognuno verrà assegnato uno “chef mentore”, un componente della giuria locale che fornirà al candidato suggerimenti che lo aiutino a migliorare ulteriormente il proprio piatto e a prepararsi per la finale.

Il mentore italiano sarà Davide Oldani, che nella sua brillante carriera è stato a sua volta allievo di tre super-maestri: Albert Roux, Gualtiero Marchesi e Alain Ducasse

Il 13 ottobre 2016, i 20 Young Chef finalisti si ritroveranno insieme a Milano. La fase finale consisterà in una competizione culinaria di 2 giorni al cospetto della giuria internazionale composta da alcuni dei più famosi cuochi al mondo, quali Carlo Cracco, David Higgs, Gaggan Anand, Elena Arzak, Mauro Colagreco, Wylie Dufresne e Roberta Sudbrack.

 


Acqua Panna - S.Pellegrino

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose