Zineb Hattab

Brambilla-Serrani

Brambilla-Serrani

Kle

Zweierstrasse 114
Zurigo, Svizzera
+41445481488

Classe 1989, nata a Girona, in Catalogna, da genitori marocchini, ZinebZiziHattab cresce a Blanes, sul mare, in un contesto multiculturale. Studia ingegneria industriale a Barcellona e inizia a lavorare come sviluppatrice di software. Ma la ragazza ha le idee chiare e abbandona la promettente carriera per inseguire il sogno di sempre, la cucina. Nel 2012 si trasferisce in Svizzera ma non è che l’inizio di un peregrinare globale: nel 2014, invia una missiva ad Andreas Caminada, chiedendogli di poter iniziare uno stage allo Schloss Schauenstein (3 stelle Michelin).

Da qui fa tappa in alcune delle insegne simbolo dell'alta cucina dell’ultimo ventennio: Osteria Francescana a Modena, El Celler de Can Roca a Girona, Nerua a Bilbao, Blue Hill a New York. Dopo gli stage, nel 2017 arriva la prima posizione di rilievo: è sous chef da Cosme, il ristorante del messicano Enrique Olvera a New York.

Nel 2020 torna a Zurigo per aprire il suo ristorante Kle, forma contratta del tedesco Sauerklee, “acetosella”. Cucina plant-based apparecchiata in un contesto creativo ma anche informale e inclusivo, la piccola insegna fa subito parlare di sé per i piatti saporiti e intensi, conseguenza del background culturale della cuoca. A gennaio 2020 guadagna subito 14 punti nella guida Gault&Millau e Zizi diventa “chef del mese”. L’anno successivo, nel 2021, Kle diventa il primo ristorante vegano della Svizzera a ottenere la stella verde della Michelin (e i 15 punti sulla Gault&Millau 2021).

Nel 2021 Hattab bissa l’avventura con Dar, ristorante e cocktail bar ispirato agli stessi valori di Kle.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose