Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Venissa

Veneto | Venezia
lo chef

Chiara Pavan e Francesco Brutto

in sala

Francesco Tamaro

in cantina

Francesco Brutto e Francesco Tamaro

Venissa è la creatura di una coppia di cuochi visionari e impegnati: Francesco Brutto e Chiara Pavan. I perni attorno a cui ruota la loro cucina sono l'ecosistema lagunare, visto come fonte primaria di ingredienti e di ispirazione, e il concetto di sostenibilità ambientale, volto a mettere in luce la fragilità dell'ecosistema stesso e a indicare una strada per difenderlo.

Tutto questo si traduce in piatti d'autore, dai sapori intensi, vibranti, come il Granchio blu, zafferano e carote fermentate e Pesce serra, curry di laguna. Alla produzione dei vini della casa, esempio virtuoso di viticoltura che resiste all'imprevedibilità non solo del meteo, ma anche delle maree, si aggiunge una poderosa selezione di vini 'naturali', scelti personalmente da Brutto.

A complemento, camere eleganti che godono della tranquillità di un'isola meno turistica della vicina Burano e l'Osteria Contemporanea per assaggiare piatti più semplici ma non meno intelligenti.

Recensione di
Davide Scapin Giordani

veneto, classe 1970. Eredita dal padre, gastronomo in tempi pionieristici, la passione per le grandi tavole. Sommelier Professionista AIS, dopo un decennio in Espresso in veste di autore della Guida dei Ristoranti e della Guida dei Vini, oggi collabora con le Guide Ristoranti e Pizza&Cocktail di Identità Golose, le Guide 'A Tavola' di Post Editori e Passione Gourmet

Davide Scapin Giordani
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per una cucina innovativa che unisce gusto, raffinatezza, natura, sostenibilità
Menu di degustazione

150 e 175 euro

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Venissa

fondamenta di Santa Caterina 3
30142 - Venezia - Mazzorbo
+390415272281
info@venissa.it

Chiusura

sempre aperti da aprile a ottobre; negli altri mesi giovedì

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere