Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Al Malò

Chef30anniTavoli all’apertoNovità

Al Malò, sottotitolo “cucina e miscelazione”, è una bella novità inserita nel palazzo storico di piazza Cavour, a Rovato, nel cuore della Franciacorta. È un progetto sviluppato da tre soci: chef Mauro Zacchetti, il barman di lungo corso Lodovico Calabria e l’imprenditore Alberto Bergomi, purtroppo mancato a inizio anno. Il locale si estende su due livelli: al piano terra troviamo il cocktail bar, al primo piano il ristorante fine dining.

Al +1 si trovano pochi e curatissimi tavoli in marmo, senza tovaglia, e una mise en place leggera ed essenziale. Si respira un’aria internazionale e contemporanea. E si distingue la carta da parati, una bellissima Savuti di Cole and Son, ispirata a un giardino con piante ed animali esotici. Chef Zacchetti ha avuto importanti esperienze: Trussardi alla Scala sotto la guida di Andrea BertonAlbereta da Gualtiero Marchesi, per 5 anni con Philippe Léveillé e infine 5 mesi al St. Hubertus di Norbert Niederkofler.

In cucina vince un largo impiego di marinature, affumicature e cotture brace. E piatti del territorio come Tartare di trota, uova e pelle di trota croccante, salsa al Franciacorta e aneto, dei Bottoni di pasta all’acqua cotti a vapore, ripieni di aglio olio e peperoncino, frutti di mare e finocchio marino e un bellissimo Spaghettone, rosa perché al Franciacorta Rosé, accompagnato da ostriche tiepide e olio di sesamo. Ottimi i fondamentali, bella la fantasia. Il bar al piano terra spicca invece oer la signature drink list che varia ogni 3-4 mesi in base alla stagionalità.

Chef

Mauro Zacchetti

Sous-chef

Daut Cullhaj

Ai dolci

Daut Cullhaj

In sala

Lodovico Calabria con Giulietta Benevolo

In cantina

Lodovico Calabria con Enrico Teli

Contatti

+390305357565

piazza Cavour 28/29
25038 - Rovato (Brescia)
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero mercoledì e sabato a pranzo
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
60 (4 portate), 75 (5) e 90 (8) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Il Colmetto, via Finilnuovo, 9/11, Rodendo Saiano (Brescia)

+390306811292

Perché fermarsi
per lo Spaghettone al Franciacorta Rosé, accompagnato da ostriche tiepide e olio di sesamo: bello e buono. E per i cocktail speciali
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)