Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Abruzzo

Don Evandro

Tavoli all’apertoNovità

Popoli è situata quasi al confine tra le province di Pescara e di L’Aquila in un gioco di incastri dove il fiume Aterno-Sagittario diventa Pescara per buttarsi in Adriatico e taglia le “gole” di tremonti, ossia l’incrocio delle propaggini del Gran Sasso a nord e della Maiella-Morrone a sud, e la strada Tiburtina che, insieme alla A25, la collega storicamente al Tirreno. Già il fiume, lungo il quale nonno Evandro pescava: tutto, forse, nasce da qui.

Pierluigi Antonucci si era avviato all’arte pittorica, generata da quella stessa sensibilità che da qualche anno declina molto bene in cucina. Folgorato dallo stile di Niko Romito che ha frequentato assiduamente da cliente, è diventato un cuoco autodidatta riannodando i fili della memoria casalinga e di questo territorio, tra i piatti creativi di nonna Dora e quelli più semplici e rigorosi di mamma Andreina.

Tra i tavoli - che rimarranno pochi anche con il trasferimento in centro storico nel 2023 – si muove con crescente sicurezza Eugenia, compagna anche nella vita. Gli amuse-bouche preparano bene all’arrivo della buonissima Trota al fumo con pinoli ed elicriso e dell’avvolgente Cipolla dorata allo zafferano, due piatti che sono già diventati signature. La Linguina burro e camino sono un passaggio notevole nel quale aglio nero fermentato e limone danno una spinta coraggiosa e indovinata verso l’Anatra e ginepro o verso l’Agnello, per poi approdare ai buoni dessert. 

Meritano una visita il Castello e la Taverna Ducale, la cantina Valle Reale, il Centro del lupo e il fiume con le escursioni della cooperativa Il Bosso.

Chef

Pierluigi Antonucci

Sous-chef

Maria Semonella

Ai dolci

Pierluigi Antonucci

In sala

Eugenia Antonucci

In cantina

Eugenia Antonucci

Contatti

+393888876858

via Beato Nunzio Sulprizio, 11
65026 - Popoli (Pescara)
sito web
donevandrobistrot@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
45 euro
Menu degustazione
45 (4 portate) e 75 (8) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Agriturismo Porta dei Parchi, loc. Fonte di Curzio, Anversa degli Abruzzi (AQ): autentica ruralità e buonissimi formaggi a latte crudo

+39086449595

Perché fermarsi
per scoprire come gli incroci a volte riservano sorprese
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista e sommelier, da trent'anni racconta ristoranti, produttori e territori. È fondatore e curatore del congresso di cucina regionale MeetInCucina e del sito vinirosa.it