Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Abruzzo

Elodia

Tavoli all’apertoNovità

La famiglia Moscardi si è trasferita in città ed ora accoglie i suoi ospiti nel bellissimo Palazzo Cipolloni-Cannella, nel pieno centro storico ormai tornato ad essere il luogo di incontro degli aquilani. Otto anni di esilio prima di tornare nella sede storica di Camarda negli ultimi cinque anni non hanno scalfito entusiasmo e genuinità del loro modo di fare accoglienza.

Ora, alle soglie dei 50 anni di attività nel 2024, c'era bisogno di una svolta, anche stimolati dall'impegno della terza generazione: mamma Elodia ha cresciuto bene tra i fornelli Nadia e Vilma lasciando ad Antonello di diventare il professionista della sala e bravissimo sommelier, affiancato dai figli Riccardo e Camilla che seguono bene la strada tracciata.

La corte del palazzo consente di godere anche della parte esterna in estate, mentre l'interno è raccolto ed accogliente come nello stile di casa, arricchito con le opere di artisti aquilani.

A tavola le mani femminili alleggeriscono la tradizione tra ricette storiche e più recenti, come nel Pancotto della transumanza, nello Spaghettino alla amatriciana bianca e funghi cardoncelli, nelle Screppelle m'busse nel brodo di gallina all'arancia, nell'Agnello al Montepulciano d'Abruzzo e cavolo nero e nel sempre gustoso Pollo in casseruola, in carta da sempre. Mano felice anche nel dessert con il Gelato allo zafferano dell'Aquila con arancia e cachi e con il Cremoso di tuorli con castagne e caramello. Carta dei vini con qualche chicca d'antan.

Chef

Nadia e Vilma Moscardi

Sous-chef

Gabriella Marchi, Stefano Marrella e Francesco Mattei

Ai dolci

Maria Russo

In sala

Antonello, Riccardo e Camilla Moscardi

In cantina

Antonello e Riccardo Moscardi

Contatti

+3908621911900

corso Vittorio Emanuele II, 9
67100 - L'Aquila
sito web
ristorante.elodia@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
in inverno: lunedì e martedì tutto il giorno e sabato e domenica a cena
Ferie
variabili
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
35 (3 portate), 55 (5) e 75 (6) euro
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
10 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
La Bottega da Marcello, piazza Duomo 27, L'Aquila: per la selezione dei migliori prodotti del territorio

+393288789803

Perché fermarsi
per la forza della famiglia Moscardi nell'affrontare le difficoltà e nell'interpretare il territorio.
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista e sommelier, da trent'anni racconta ristoranti, produttori e territori. È fondatore e curatore del congresso di cucina regionale MeetInCucina e del sito vinirosa.it