Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Francia

Niko Romito al Bulgari Parigi

Un italiano in più a Parigi! Direbbero alcuni. Certamente ci sono altri ristoranti italiani nella Capitale, anche troppi, probabilmente perché i parigini sembrano non esser mai sazi di questa cucina di sostanza, rassicurante e gustosa. Tuttavia, la cucina che lo chef Niko Romito propone nel lussuoso hotel Bulgari ha ben pochi eguali. Qui, come d’altronde negli altri ristoranti Bulgari, i piatti in carta sono il frutto di lunghe riflessioni, ricerche e sperimentazioni, su ciò che dovrebbe essere oggi la cucina – tradizionale – italiana.

E quindi, a prima vista, il menu gioca in quest’ottica con nomi di piatti visti e rivisti: vitello tonnato, spaghetti al pomodoro, lasagna, cotoletta e risotto alla milanese… Ma, se si va a fondo, si può notare come lo chef tristellato del Reale Casadonna, nel cuore d’Abruzzo, sia riuscito a purificare ogni ricetta al fine di valorizzarla e adattarla al presente.

I piatti risulteranno dunque incredibilmente saporiti ma al tempo stesso estremamente leggeri, per non dire, in parole povere… dietetici. Quale migliore dimostrazione se non il brodo, servito come preambolo dell’intero menu, la cui consistenza liquida e la sapidità non sono che il frutto dell’estrazione delle tre verdure (carote, cipolle e sedano) che lo compongono?

Nella seconda visita, ci si lascerà sedurre volentieri dalla Zuppa di parmigiano e carciofi, un Merluzzo con pomodori speziati o, ancora, dei Calamari arrostiti con una salsa a base di carote e aceto. E si potrà così appurare come la gastronomia italiana non si limiti ai soli stereotipi.

Chef

Niko Romito con Davide Capucchio

Ai dolci

Guillaume Smagghe

In sala

Issam Tiouti

In cantina

Gabriele Del Carlo

Contatti

+33181721080

30, avenue George V
75008 - Parigi
sito web
dining@bulgarihotels.fr
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Menu degustazione
115 euro
Antipasto
30 euro
Secondo
58 euro
Dolce
22 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Racines, 8 ass. des Panoramas, Parigi: per la cucina italiana di Simone Tondo equilibrata ed elegante ma autentica

+33140130641

Perché fermarsi
per entrare in contatto con il graal della cucina italiana attraverso i grandi classici, semplici all\'apparenza, gustosi al palato ma di estrema complessità nell\'esecuzione
Olivier Reneau
Olivier Reneau

giornalista, scrive di creazioni contemporanee (art, architettura, design) e di art de vivre (cucina, enologia, mixologia) da più di 25 anni. Scrive per magazine generalisti (Air France Madame, The Good Life, Les Echos SL) e specializzati (Ideat), guide (Lebey, Interni...). Dal 2016 è caporedattore di Cuisines Révolution