Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Abruzzo

Reale Casadonna

Relatore

«La cucina delle verdure non ha mai scalato le tavole nobili italiane. Credo sia arrivato il momento di interrogarsi su questo, battere nuove strade prima di ogni discorso su sostenibilità, salute e ambiente». Nell’ultimo anno, non c’è nessuno in Italia che ha rigirato da ogni lato possibile lattughe e scarole, broccoli e pomodori come Niko Romito. A dire il vero lo fa da 22 anni ma non con la sistematica applicazione degli ultimi mesi, una finestra temporale in cui l’abruzzese ha avuto il coraggio di mettere in carta piatti al 100% vegetali. Che, attenzione, non vuole dire cucina vegetariana, perché gli stessi concetti li puoi applicare anche al mondo animale.

Mettetevi comodi, allora e gustatevi una mirabile cavalcata che parte con l’instagrammatissima Foglia di broccolo e anice, sbollentata in acqua e sale e poi glassata con riduzione di broccolo e qualche goccia di anice in estrazione. Con la Zuppa di patate, un lavoro su due tipi di patate di Avezzano, l'agra e la rossa. Con Cipolla rossa, Montepulciano e pane raffermo, un pane raffermo bagnato in acqua di cipolla rossa e poi asciugato, caramellizzato leggermente in forno e imbevuto nuovamente in una riduzione di cipolla rossa.

È il trionfo della tecnica al servizio del prodotto “povero”, un approccio italiano al 100% che Romito ha sempre inseguito, col mare calmo o in tempesta là fuori. Una cucina di frontiera che regala inedite densità, spessori, gusti, cremosità, profondità.

Leggi anche
Niko Romito: «La miccia di ogni rivoluzione è la ricerca, non la spettacolarizzazione»

Chef

Niko Romito

Sous-chef

Dino Como

In sala

Cristina Romito

In cantina

Gianni Sinesi

Contatti

+39086469382

contrada Santa Liberata
67031 - Castel di Sangro (L'Aquila) - Casadonna
sito web
info@ristorantereale.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì tutto il giorno, mercoledì a pranzo
Ferie
gennaio-marzo e novembre
Menu degustazione
190 euro

Ristorante con camere

Perché fermarsi
per la colazione insuperabile e per il piatto Scarola arrosto, una scarola marinata in acqua di patate poi ripastellata nella stessa acqua. Un'irresistibile crosticina
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Instagram @gabrielezanatt

Guida IG2023 - Divine Creazioni