Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Puglia

Lemì

Uno, trino e multicolor. E' il cuoco Ippazio Turco, alfiere della cucina d’autore del Basso Salento, alta, pop e persino a 3 ruote. Ovvero un apecar che ogni tanto s’affaccia a Tricase porto, dove lo chef firma il suo cibo da strada, di scoglio e di mare. La seconda è una trattoria contemporanea, evoluzione della cucina popolare pansalentina, dove a dispetto dell’insegna – Cozze e gin – le preparazioni a base di pesce se la giocano alla pari con le carni.

Ma è il Lemì l’avamposto di resistenza, il corner dove lo chef si esprime senza scorciatoie ruffiane, con tratti peculiari e netti, riconoscibili. Il paniere di primizie autoctone, di terra e di mare, a questo indirizzo si raccontano con accenti diversi, la frutta non è più un’appendice a fine pasto ma comprimaria in primi e secondi piatti. La cifra di stile è sempre il colore: grandi macchie di nuance allegre, brillanti, dal nero al giallo, dal rosa al violetto, dal verde tenue alle note più scure, in un melting pot di cromie che fanno la gioia di questa cucina.

Vedi il Gambero shocking, dove il rosa della tavolozza di base sfiora la fluorescenza grazie alla marinatura in acqua di mare e opunzie, servito con puntarelle, menta, guava e ancora opunzia. Il risultato è agre ma dolce, complesso e leggero, di grande freschezza. Si fa apprezzare d’inverno e d’estate invece, Spaghetti, spaghettini e spaghettoni, tre consistenze e altrettanti formati di spaghetti Cavalieri, benedetto pastaio di Maglie, con terna di pesci di taglie crescenti, cernia, scorfano e pettinesse.

Leggi anche
Ippazio Turco uno e trino a Tricase, nel Salento

Chef

Ippazio Turco

Sous-chef

Giorgio Sciurti

Ai dolci

Ippazio Turco

In sala

Margherita Scarnera

In cantina

Margherita Scarnera

Contatti

+39 347 5419108

via Vittorio Emanuele II, 16
73039 - Tricase (Lecce)
ristorantelemi.it
turcoippazio@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
variabili
Antipasto
13 euro
Primo
13 euro
Secondo
13 euro
Dolce
13 euro
Coperto
13 euro

Lo chef consiglia
Farmacia Balboa, piazza Giuseppe Pisanelli 21, Tricase (Lecce): mixology d'autore

+39.0833.772585

Perché fermarsi
per il peculiare gusto del colore di Ippazio Turco, capace di interpretare gli ingredienti della cucina mediterranea senza scadere nel pansalentinismo a tutti i costi
Sonia Gioia
Sonia Gioia

Cronista di professione, curiosa per costituzione, attitudine applicata al giornalismo d'inchiesta e alle cose di gusto. Scrive per Repubblica Sapori, Gambero Rosso e Dispensa