Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Gucci Osteria da Massimo Bottura

Non sono passati neanche due anni e Gucci Osteria da Massimo Bottura ha già raggranellato un consenso universale. Il merito è certamente delle due illustri firme che siglano questo coloratissimo locale del Gucci Garden - un concentrato di bellezza e sgargianza a due passi dal David di Michelangelo – ma tutto sarebbe vacuo se al timone della cucina non ci fosse Karime Lopez, una stella Michelin (la prima donna messicana di sempre e pure l’unica lady premiata dalla Rossa nel 2020) ma soprattutto un carattere volitivo e un’opendmindedness che difficilmente si trovano in giro.

All’Osteria di piazza della Signoria, la ragazza di Querétaro dà voce ogni giorno agli input incamerati a spasso per il mondo da Bottura e dai suoi girls&boys: il Messico della Tostada di mais viola con sotto una clamorosa palamita, il Giappone del Taka Bun, un bao cotto al vapore con pancia di maiale. Ancora, l’Emilia Burger, l’hamburger con cui Bottura sbancò Shake Shack a New York un lustro fa. In sala c’è Damiano Barbato, bravissimo 33enne apolide – nel suo curriculum ci sono Sydney, Lima e Londra -, tagliato apposta per quest’insegna globale.

A proposito di orizzonti lontani, a marzo 2020 Gucci Osteria ha bissato anche a Los Angeles/Beverly Hills ed entro la fine dell’anno siglerà il tris a Tokyo. In menu, troveremo i piatti di Modena e Firenze e un progressivo adattamento al genius loci americano e giapponese.

Chef

Karime Lopez

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Marko Sterlicchi e Lorenzo Vendali

Ai dolci

Karime Lopez

In sala

Damiano Barbato

In cantina

Damiano Barbato e Valentina Dell\'Aquila

Contatti

+3905575927038

piazza della Signoria, 10
50122 - Firenze
gucci.com/it/it/store/osteria-bottura
gucciosteria.mb@gucci.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
variabili tra Ferragosto, Natale e Capodanno
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
100 (5 portate) e 130 (7) euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
l'Brindellone, piazza Piattellina 10, Firenze: «E' un posto molto semplice che mi piace molto». In Messico, i tacos di Los Picudos a Città del Messico

+39055217879

Perché fermarsi
per Rombo, carbone di cipolla e panna acida, un piatto che starebbe benissimo anche nella casa madre di Modena
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

classe 1973, laurea in Filosofia, giornalista freelance, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007), collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso diverse scuole e università. 
Twitter @gabrielezanatt
Instagram @gabrielezanatt