Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

Acquolina

Daniele Lippi da tempo è impegnato in un accurato studio sulle origini delle varie tradizioni gastronomiche dei paesi del Mediterraneo, una ricerca dei passaggi fondamentali finalizzati alla creazione di cibi ancora oggi conosciuti, per donare loro una veste moderna e intrigante. Questo studio è oggi rappresentato da tre differenti percorsi di degustazione, AB Origine (120 euro), Periplo (140 euro) e Anabasi Catabasi (170 euro) che consentono di scoprire un meticoloso lavoro tecnico fatto di accurati passaggi e minuziosa scelte delle materie prime per sorprendere il palato con consistenze e temperature.

Acquolina è quindi l'elegante palcoscenico di una proposta gastronomica che divene sempre più innovativa grazie alla continua rilettura della antica tradizione culinaria di tutto il bacino del Mediterraneo. Sapori, odori, aromi e profumi confluiscono in un viaggio sensoriale caratterizzato da armonia e intensità. Il tutto con il supporto di una brigata giovane e appassionata e di un team di sala che unisce empatia e competenza, professionalità e passione grazie alla sapiente guida di Benito Cascone.

Alcune proposte di Lippi, come la Ventricina di tonno rosso, la Tumma di mandorle e la Aletta di ricciola laccata al grasso d’anatra e salsa bernese, sono già divenuti imprescindibili elementi del manifesto culianario del giovane chef. Una ricca cantina e la raffinatezza dell'ambiente completano un'esperienza di grande rilievo sotto ogni punto di vista.

Chef

Daniele Lippi

Sous-chef

Matteo Cavoli

Ai dolci

Andrea Cingottini

In sala

Andrea Menichelli

In cantina

Francesco Aldieri

Contatti

+39063201590

via del Vantaggio, 14
00186 - Roma
sito web
info@acquolinaristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena, lunedì e martedì tutto il giorno, da mercoledì a sabato a pranzo
Ferie
1-31 agosto e 7-14 gennaio
Prezzo medio vino escluso
140 euro
Menu degustazione
120 (6 portate), 140 (7) e 170 (9) euro

Perché fermarsi
per la cucina armonica e intensa di Daniele Lippi
Luca Sessa
Luca Sessa

napoletano di nascita, romano d'adozione. Giornalista, laureato in Statistica, collabora da free lance con varie testate nazionali. Nel 2018 ha dato vita a Radio Food Live, dal gennaio 2022 è direttore editoriale dell'Accademia del Panino Italiano