Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Daniel Canzian

“La personalità del cuoco non la vedi nelle mode, nei titoli, nelle sue creazioni, la vedi anche e forse soprattutto nei piatti della tradizione”. Non siamo in trattoria, non siamo in un indirizzo per turisti ma dall’ultimo allievo di Gualtiero Marchesi, e Daniel Canzian ti dice queste parole poggiandoti davanti con orgoglio una Costoletta alla milanese o un Minestrone – che sono esattamente ciò che c’è scritto nel menu, ma meglio di come te li immagini. 

Negli anni del Maestro ha trattenuto la lezione sulla sostanza e abbandonato la forma, scegliendo di portare in tavola sempre più concretezza e sempre meno sovrastrutture. Nella fase adulta della sua carriera e ha intrapreso una strada difficile nel nostro Paese, ossia restaurare la cucina italiana. Ci ha persino scritto un manifesto, ma i piatti parlano più di mille parole: la sua idea di tradizione non significa “rifare il passato” ma alleggerirlo e semplificarlo, spogliandolo da consuetudini e rendendolo invece apprezzabile ai palati contemporanei. I piatti della tradizione tornano in vita così in modo sano e leggero, raggiungendo un alto livello gastronomico.

Ultima novità 2021, il menu degustazione di alta cucina veneta: 5 portate più dessert a 65 euro, Prosecco incluso. Nel suo ristorante le degustazioni si accorciano al posto che allungarsi, si torna ad ordinare à la carte, a scegliere il menu della tradizione senza sentirsi dei parvenù impreparati. Ci si siede al ristorante, un bel ristorante, e si mangia. Come nel passato? Come nel futuro. Daniel cura anche il suo Emporio online e i locali del Campus SDA Bocconi.

 Brambilla-Serrani

Chef

Daniel Canzian

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Diego Borgonovi

Ai dolci

Diego Borgonovi

In sala

Giusy Chebeir

In cantina

Giusy Chebeir

Contatti

+390263793837

via Castelfidardo (angolo via San Marco)
20121 - Milano - Milano
www.danielcanzian.com
info@danielcanzian.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
7-14 agosto
Prezzo medio vino escluso
65 euro
Menu degustazione
65 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Trippa, via Giorgio Vasari 1, Milano: la trattoria che mancava a Milano

+393276687908

Perché fermarsi
per scoprire che il fine dining non significa per forza creatività estrema e i grandi chef non devono stupire con effetti speciali a tutti i costi.
Margo Schachter
Margo Schachter

vede gente, mangia cose...  Food editor, firma de La Cucina Italiana, Vanityfair e altre storie. Gourmet disincantata, mangia tutto, abile con le bacchette cinesi, habitué di cocktail bar. Frequent flyer based in NoLo (Milano)

Ricette dello chef