Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Croazia

Marina

Semplicità e genuinità: sono le caratteristiche che contraddistinguono questo ristorante. Ma sono anche le doti della giovane e appassionata coppia che gestisce il locale. Marina Gaši, in cucina, e Davor Buršić, in sala, si completano magnificamente: la prima si cimenta ai fornelli con passione e cuore, mentre l'altro elargisce consigli molto appropriati sulla scelta dei vini. La loro è una storia che poi si riflette nei piatti che arrivano in tavola. Il ristorante era gestito dai genitori di Marina, poi suo padre è prematuramente scomparso, tanto che per molti anni la porta era rimasta chiusa. Un bel giorno, nel 2011, i due decidono di riaprire, armati da tanta buona volontà e grande tenacia. Lei non ha esperienza in cucina, ma si lancia a capofitto e i risultati sono eccellenti per un'autodidatta.

Non c'è il menu da Marina perché è il mercato del pesce (o meglio il mare) che stabilisce i piatti del giorno. A pranzo l'offerta è composta da un menù di 4 o uno di 6 portate; mentre a cena si passa dalle sei alle 8 portate. L'effervescenza della talentosa chef arriva già dal saluto della cucina, con una pralina di branzino tiepido avvolta nel sesamo nero, assieme a un crostolo salato con un patè di fegato di pesce.

Molto insolite le Trippe di capesante con wasabi e cappuccio marinato, ma il top viene raggiunto con i Ragliolini fatti in casa "alla carbonara" con polpo affumicato. Un piatto quest'ultimo che sorprende per l'intensità del gusto nella sua apparente semplicità. Olio e vino sono rigorosamente istriani, con alcune etichette interessanti. Il servizio è impeccabile.

Chef

Marina Gaši

In sala

Davor Buršic

In cantina

Davor Buršic

Contatti

+385 52726691

Sv. Antona, 38
52466 - Novigrad

dbursic75@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
10 gennaio-15 febbraio
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
510 kuna
Menu degustazione
370, 510 e 640 kuna

Lo chef consiglia
Vitriol Bar&cafe, Ribarnička ul. 6-52466 Novigrad, per un aperitivo con tramonto affacciati sul mare

+385.52.758270

Perché fermarsi
per degustare il pesce del giorno mentre vi godete lo spettacolo del mare e le barche ormeggiate nella vicina marina
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

Per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori