Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Danimarca

Relae

Per stessa ammissione di Christian Francesco Puglisi, che sul Relae, aperto nel 2010, ci ha costruito un impero, questo ristorante è arrivato in una nuova fase. Perché Jonathan è un cuoco più concentrato sulle tecniche e sulla perfezione di esecuzione, spostando la cucina del ristorante verso una carta più ragionata e meno impulsiva rispetto ai tempi in cui Christian disegnava ancora il menu.

Relae è adesso un ristorante maturo, la punta di diamante di un gruppo che conta tanti ristoranti, una panetteria e una fattoria. Il percorso evolutivo del Relae ha lasciato dietro a se una cucina più d'intuito e golosa per accedere a una concetrazione di sapori pura e senza imperfezioni: gli Gnocchi di scorzonero e le carote servite con consommé di timo e carota sono dei piatti in cui si fatica a trovare alcuna imperfezione. Quelle leggere imperfezioni sull'acidità e sul salato che mettono appetito, che sanno tanto di casa e che probabilmente ci hanno spinti a venire al Relae in primis.

Chi viene al Relae oggi troverà un grande ristorante, che ha lasciato dietro di se l'immagine che lo ha reso famoso nel mondo ed è entrato in un'era in cui la cucina è fatta di infusioni e concentrazioni. Sapori a cui si può dare un colore: bianco, verde, ocra. Una cucina potente e deliziosa, che però a volte può mancare di un lato umano che si sposi con la sala, in cui la squadra capitanata da Luca Donninelli accoglie i clienti con professionalità e un senso di accorta leggerezza. Siamo curiosi di vedere quanto può crescere questa nuova versione del Relae, sempre più proiettata verso il futuro.

 Brambilla-Serrani

Chef

Jonathan Tam

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Scott Chancellor

In sala

Luca Donninelli

In cantina

Alessandro Perricone

Contatti

+45 36966609

Jaegersborggade, 41
2200 - Copenhagen
restaurant-relae.dk
info@restaurant-relae.dk
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì. A pranzo aperto solo venerdì e sabato
Ferie
2 settimane variabili ad agosto
Prezzo medio vino escluso
1,000 corone
Menu degustazione
475 e 895 corone
Tavolo dello chef per 4 persone

Lo chef consiglia
Asador Etxebarri – San Juan Plaza, 1, 48291 Atxondo, Bizkaia, Spain

+34 946 58 30 42

Perché fermarsi
per quanto risulti strano che una sottile, invisibile vena italiana nella cucina del Relae che lo rende un posto familiare. Il pane, poi, è certamente uno dei più buoni del pianeta
Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

milanese, a volte londinese, fondamentalmente parigino. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore di Americano e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive