Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Trentino Alto Adige

St. Hubertus del Rosa Alpina

Siamo in Alta Badia, a San Cassiano. Norbert Niederkofler è il deus ex machina del blasonato ristorante, executive chef dello splendido Hotel Rosa Alpina. Altotesino di nascita, con una formazione un po' girovaga tra Germania, Svizzera, Inghilterra e New York, Norbert si pone come sacerdote della natura e del territorio che lo circonda, facendolo parlare e vibrare attraverso la sua cucina. Definisce cosi la sua missione: "La varietà sta nel mescolare la semplicità, il prodotto migliore è un presupposto di base, il mio impegno gastronomico si spiega con il rispetto del prodotto e l'arte di valorizzarlo secondo il metodo di cottura giusto".

Cenare al St. Hubertus è l'esplorazione delle Dolomiti. Autenticità, rispetto, eleganza fanno vivere la magia di una favola. Non c'è una carta, ma menu degustazione che elogiano le eccellenze alpine e le tecniche erudite di un grande maestro. Prodotti come pino mugo, ginepro, fiori di montagna, spezie, incontrano sofismi e sapienti tecniche come fermentazioni, disidratazioni, affumicature che traducono piatti da olimpo gastronomico.

"Pomodoro?", piatto che ci viene presentato con un simpatico interrogativo, profumo e sapore propri del concentrato di pomodoro, invece è una prugna fermentata. Sorprendente. Il Risotto kefir e pecora, marinata, grigliata ed essiccata, è magistrale. E la Tarte tatin vale da sola il viaggio.

 Brambilla-Serrani

Chef

Norbert Niederkofler

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Michele Lazzarini

In sala

Luca Gerges

In cantina

Luca Gerges

Contatti

+39 0471 849500

strada Micurà de Rü, 20
39030 - Badia (Bolzano) - San Cassiano
rosalpina.it
info@rosalpina.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì. Mai ad agosto e a Natale. Aperto solo la sera
Ferie
15 ottobre-13 dicembre e 31 marzo-31 maggio
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
200 euro
Menu degustazione
200 e 250 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
SanBrite, località Alverà, Cortina d'Ampezzo (Belluno), sanbrite.it

+39.0436.863882

Perché fermarsi
per ascoltare la sapienza delle montagne attraverso le azioni, il pensiero e l'arte di una grande uomo di cucina
Stefania Lattuca
Stefania Lattuca

Classe 1976, formazione giuridica. Il suo primo lavoro è fare la mamma. Motore della sua vita sono i viaggi e la gastronomia. Viaggiare tra piatti e territori