Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tinello

Lazio | Castel Gandolfo (Roma)
lo chef

Francesco Grassellino

sous-chef

Matteo Filippini

in sala

Andrea Cingolani

in cantina

Andrea Cingolani

È più maturo il concetto di bistrot da Tinello, da intendersi quale maniera di interpretare la tavola che, pur godendo del beneficio della tecnica, lascia che questa sia proiettata interamente sul gusto, stimolando un irrefrenabile senso di convivialità.

La carta resta snella, aggiornata più volte stagionalmente, ma sempre arricchita da una selezione di fuori menu: immancabile la pasta, lavorata con la trafila a bronzo e poi beatamente condita: sensazionali i Tortelli di coda, levistico e cacao. Un lavoro particolarmente centrato da Francesco Grassellino, oggi al timone della cucina con la supervisione di Sara Scarsella e Matteo Compagnucci, del Sintesi di Ariccia, da cui si protrae un’inflessione vegetale così ricorrente a tavola: la Zucca arrosto con salsa di mandorle, vegana, o una Pasta brisè ripiena di spinaci, stracchinato di capra e porro. Una cucina “più cucinata” e anche più centrale rispetto al vino, che non smette mai di sorprendere tra piccoli produttori ed etichette ricercate.

Nulla che non stimoli il desiderio di trattenersi a tavola e condividere beatamente, grazie anche a una collezione di piatti pensati per due. Quando si dice bistronomia contemporanea

 

Recensione di
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.

Marialuisa Iannuzzi
Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Ristorante Pasqualina, via Santi Filippo e Giacomo 12, Frascati (Roma) - pasqualinafrascati.it

Perché fermarsi

Per ritrovare una cucina che aggrega e che invita a trattenersi a tavola sempre un po' di più, ancorata al territorio, eppure libera abbastanza da accogliere deliziose contaminazioni che sorprendono di continuo il palato
Prezzo medio antipasto

14.00

Prezzo medio primo

16.00

Prezzo medio secondo

18.00

Prezzo medio dolce

6.00

Prezzo medio coperto

3.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Tinello

via Vigna di Corte 6
00073 - Castel Gandolfo (Roma)
+390624597135
info@tinellobistrot.it

Chiusura

martedì e mercoledì; lunedì e giovedì a pranzo

Ferie

13-21 gennaio; 7 giorni a maggio; 10-23 agosto

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere