Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Willem Hiele

Belgio | Oudenburg
lo chef

Willem Hiele

«Io cucino solo con quello che vedo qui attorno», fa lui: alto, barbuto, lungocrinito, un fiammingo con fattezze vichinghe. Siamo a Oudenburg, pochi minuti da Ostenda. E lui è Willem Hiele, classe 1981, di professione chef.

Suo nonno Jerome faceva il pescatore, un tempo il lavoro dei più in zona. Il giovane Willem, dopo aver surfato i mari di mezzo mondo alla ricerca dell’onda perfetta, ha deciso di tornare per aprire il suo ristorante e l’intenzione di «cucinare solo con quello che vedo», appunto. Cosa, dunque? Innanzituto gamberetti grigi, “best shrimp in the world” dicono da queste parti. C’è una piccola economia turistica attorno al grijze garnalen, protagonista del piatto tipico locale, le garnaalkroketten, crocchette appunto di gamberetti grigi. Hiele ci fa una invece bisque in tazza che è diventata celebre, è superlativa, ma ovviamente la sua cucina - in quel gioiello brutalista che è il ristorante Willem Hiele - è molto di più: ostriche, eglefini, sgombri, le verdure di una farm a pochi km, i frutti rossi per l'acidità... Tutto cio che ha legami col circostante, «che senso avrebbe proporre un avocado?». Idee chiare, radicamento territoriale e grande cucina contemporanea.

Recensione di
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it

Carlo Passera
Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Cafe Du Parc, Marie-Joséplein 3, Oostende, Belgio - hotelduparc.be/nl/cafe-du-parc

Perché fermarsi

per gustare una grande cucina contemporanea con un forte radicamento territoriale
Menu di degustazione

235 euro

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Willem Hiele

Kapittelstraat 71
8460 - Oudenburg
+32058596221
info@willemhiele.be

Chiusura

lunedì e martedì

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere