El Chigre 1769
Spagna | Barcellona
Dna Catariano, si legge sul menu di questo locale a pochi metri dalle antiche mura della splendida chiesa di Santa Maria del Mar. Un'espressione che racconta bene l'idea su cui si basa l'identità di El Chigre 1769: l'incontro melodioso tra ingredienti e sapori catalani e tradizioni e tecniche asturiane. "Chigre" è l'equivalente asturiano del castigliano "taverna" e in particolare indica un luogo in cui trovare il sidro, bevanda che in Asturia ha una tradizione secolare. In questo locale, però, troverete anche deliziosi vermut, a confermare la sua anima ibrida: il brindisi è comunque assicurato.
L'altro caposaldo della proposta di El Chigre 1769, e della sua cucina, è l'attenzione ai prodotti, rigorosamente locali, con una notevole sensibilità per i piccoli produttori e i presidi Slow Food. Imperdibile è il Chorizo catalano cotto nel sidro asturiano, ma qui ci si appaga anche a colpi di piatti iodati, le Vongole che si schiudono alla brace, il Riso al nero che macchia tanto quanto fa rumore sul palato, per muoversi su morsi carnivori, come il tradizionale Cachopo asturiano, un filetto di vitello panato, farcito con formaggio e prosciutto…Vergognosamente goloso.
Perché fermarsi
per vivere un rito che si tramanda con estrema naturalezza, in questo incontro magnetico tra sapori asturiani e catalaniPrezzo medio
€ 40.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.