Scrap
Liguria | Savona
lo chef
Giacomo Faziola
sous-chef
Riccardo Meduri
in sala
Andrea Ziliani
in cantina
Caterina Panerati
Riccardo Meduri
in sala
Andrea Ziliani
in cantina
Caterina Panerati
Caterina Panerati
Dalla darsena del porto di Savona, questo piccolo gioiellino gastronomico ha iniziato a farsi sentire. La voce è quella di Giacomo Faziola, Caterina Panerati e Andrea Ziliani, tre giovani che, tra esperienze di livello e idee vincenti, sono riusciti a imporsi con un format che inneggia alla condivisione.
Il termine Scrap fa riferimento a tutto ciò che è scarto e ben descrive cosa accade ai fornelli: l’ingrediente, che sia pesce, carne o vegetale, viene impiegato nella sua interezza, riducendo lo scarto al minimo e servendosi, al bisogno, anche di fermentazioni e frollature.
Il menu è breve, originale, stagionale e non segue la canonica divisione. Qui gli antipasti diventano Piattini - Baccalá in scabeccio, Moscardini fritti, aioli, zaatar - mentre i primi e i secondi sono raggruppati in Piatti, come Tortelli di coniglio al sugo di nocciole e Pesce spada, peperoni alla fiamma, salsa verde piccante al coltello.
La cucina di Faziola è in evoluzione, riesce nella non facile impresa di essere cosmopolita senza abbandonare la Liguria; la cantina, invece, ha la bussola ferma e immobile sulle referenze naturali, sotto l’egida delle parole d’ordine: pulizia e sostenibilità.
Lo chef consiglia
Ristorante Vescovado, piazzale Rosselli 13, Noli (Savona) - ricchebuonochef.itPerché fermarsi
per una cucina ligure cosmopolita. Per la vasta scelta di Piattini e per gli Spaghetti aglio olio e peperoncino, salsa di teste di gambero violaMenu di degustazione
60 euro
Prezzo medio antipasto
9.00
Prezzo medio primo
18.00
Prezzo medio secondo
26.00
Prezzo medio dolce
10.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.