La Nina
Perù | Lima
lo chef
Andres Orellana e Diego Gutiérrez
ai dolci
Gianpier Olivares
in sala
Stevens Espinoza
in cantina
Edilbert Macalupu
Gianpier Olivares
in sala
Stevens Espinoza
in cantina
Edilbert Macalupu
Edilbert Macalupu
Andrès Orellana rappresenta la ristorazione peruviana contemporanea, un approdo figlio di tante esperienze importanti a spasso per il mondo (tra gli altri, in Spagna da Mugaritz e in Italia da Enrico Crippa e Massimo Bottura). La Nina oggi è la realizzazione di un sogno e forse, non a caso a pochi passi dal sito archeologico – Huaca Pucllana – nel cuore del bellissimo quartiere di Miraflores a Lima.
È a questa vicinanza che, in qualche modo, si può ricollegare la cucina di Orellana: la celebrazione delle sue radici e nel contempo, la modernità di voler rendere gastronomicamente cosmopolita la capitale del suo Paese. Ogni piatto è perfetta espressione di questa sintesi come il Tiradito di pesca e calamaro, servito con una singolare interpretazione del leche de tigre, a base di noce, mandorla e tumbo, una sorta di banana che nasconde al suo interno un cuore di passion fruit. E qui siamo sul crudo, ma ci si sposta abilmente anche sul cotto, in particolare pesce alla brace, combinato assieme a frutta e verdura di stagione, per esempio filetti di pesce bianco, pak choi, pannocchie baby e papaya.
Lo chef consiglia
La Picantería, Sta. Rosa 388, Surquillo, Perù - instagram.com/lapicanteriasurquillo/Perché fermarsi
per un'esperienza gastronomica che va ben oltre la dimensione del cibo, e un'interpretazione singolare della cucina peruviana contemporaneaMenu di degustazione
150, 220, 290 soles
Prezzo medio antipasto
50.00
Prezzo medio secondo
82.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.