Sestante
Veneto | Venezia
lo chef
Alan Pietrobon
in sala
Francesca Foffani
in cantina
Matteo Cesaretti
Francesca Foffani
in cantina
Matteo Cesaretti
A guardare (nonché assaggiare) i suoi piatti, tutto si direbbe meno che Alan Pietrobon – classe 1983, trevigiano di nascita, infanzia a Padernello (dove all’asilo preferiva le escursioni nei campi con il nonno paterno, a trovare i contadini, a mangiare more selvatiche e raccogliere i bruscandoli), poi il trasferimento a Zero Branco, nel Trevigiano, ma ora mestrino di residenza e ormai quasi veneziano di adozione – sia un autodidatta. Ma un autodidatta totale, uno partito da zero, che dai libri e dall’esperienza ha imparato proprio tutto («Ma quanta fatica…»), dal curare le verdure allo sfilettare il pesce, visto che - fra l'altro - nei tre anni di Alberghiero a Castelfranco Veneto, aveva scelto l’indirizzo Bar & Sala.
E quella freschezza di pensiero, la capacità di adattarsi, di non adeguarsi a uno schema, ma di studiare, e solo poi ascoltare le pulsioni del momento, danno vita a una cucina che lascia sempre ampio il margine di sorpresa, a partire dall'amata tradizione locale. Qui, a parlare, è soprattutto il mare, mai statico, cangiante e delizioso: lo ascoltiamo, appagati, nei Tortelli ripieni di garusoli, cozze e capesante.
Intrigante l'abbinamento analcolico "Zero".
Lo chef consiglia
Ristorante "Al covo", Campiello de la Pescaria 3968, Venezia ristorantealcovo.comPerché fermarsi
Una cucina che diverte, di chi ha saputo imparare il mestiere da sé, con risultati davvero sorprendentiMenu di degustazione
80 euro
Prezzo medio antipasto
20.00
Prezzo medio primo
24.00
Prezzo medio secondo
32.00
Prezzo medio dolce
12.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.