Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Azabu 10

Lombardia | Milano
lo chef

Andrea Pietro Arcieri

sous-chef

Gioele Mattia Morona

ai dolci

Federico Pisapia

in sala

Antonio Sbrizzi

in cantina

Gabriele Rusconi

Azabu 10 si colloca sulle mappe una gastronomia sperimentale, divertente e fruibile, da parte di curiosi e appassionati. Qui tutti si uniscono sotto il segno del rispetto del mare e le celle di frollatura dominano visivamente il retro del bancone su cui viene servito l’omakase. Ogni specie ittica offre numerosi tagli radicalmente diversi: da Azabu 10 ognuno di questi affronta procedimenti ad hoc, comprensivi di tempi di frollatura variabili, marinature e cotture differenti.

Lo stile di Andrea Arcieri prende le mosse dal celebre stile giapponese edomae. Su sua ammissione, numerose tecniche e la ricca presenza di nigirizushi fanno direttamente riferimento allo stile di Tokyo. Tuttavia, nonostante il debito artistico, lo chef sembra voler presentare una versione più personale: si svincola dal rapporto paritario tra riso e neta (la fettina di pesce), proponendo bocconi molto più ittico-centrici. Qui le parole d'ordine sono tecnica, semplicità estrema e rispetto assoluto per la materia prima.

Tanti i bocconi ricercati: Polipo e limoni di mare, Cartilagine di pesce, garum di sarde, Kumquat sottosale, peperoncini lattofermentati. Tanta attenzione alla stagionalità e all'antispreco.

Annalisa Leopolda Cavaleri

giornalista professionista e autore di "Luxury Food", il primo libro che racconta in modo nuovo il concetto di lusso enogastronomico. E' professore a contratto di "Antropologia del Cibo" e "Comunicazione e Marketing dei Luxury food" all'Università Iulm di Milano. I suoi seminari di food marketing con focus sul lusso sono anche all'Università Cattolica e all'Università Bicocca. Instagram: annalisa_cavaleri

Annalisa Leopolda Cavaleri
Locali il cui chef non ha ancora compiuto 30 anni.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

La Madia, via Aquilini 5, Brione (Brescia) - trattorialamadia.it

Perché fermarsi

per un rituale gastronomico che affonda le proprie radici nell'esperienza culturale giapponese. Un omakase molto personale e identitario
Menu di degustazione

79, 158 euro

Prezzo medio

€ 100.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Azabu 10

via San Glicerio 6
20126 - Milano
+393312558271
info@azabu10byarcieri.com

Chiusura

domenica e lunedì

Ferie

1-31 agosto; 25-26 dicembre; 1-6 gennaio

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere