Azabu 10
Lombardia | Milano
lo chef
Andrea Pietro Arcieri
sous-chef
Gioele Mattia Morona
ai dolci
Federico Pisapia
in sala
Antonio Sbrizzi
in cantina
Gabriele Rusconi
Gioele Mattia Morona
ai dolci
Federico Pisapia
in sala
Antonio Sbrizzi
in cantina
Gabriele Rusconi
Antonio Sbrizzi
in cantina
Gabriele Rusconi
Azabu 10 si colloca sulle mappe una gastronomia sperimentale, divertente e fruibile, da parte di curiosi e appassionati. Qui tutti si uniscono sotto il segno del rispetto del mare e le celle di frollatura dominano visivamente il retro del bancone su cui viene servito l’omakase. Ogni specie ittica offre numerosi tagli radicalmente diversi: da Azabu 10 ognuno di questi affronta procedimenti ad hoc, comprensivi di tempi di frollatura variabili, marinature e cotture differenti.
Lo stile di Andrea Arcieri prende le mosse dal celebre stile giapponese edomae. Su sua ammissione, numerose tecniche e la ricca presenza di nigirizushi fanno direttamente riferimento allo stile di Tokyo. Tuttavia, nonostante il debito artistico, lo chef sembra voler presentare una versione più personale: si svincola dal rapporto paritario tra riso e neta (la fettina di pesce), proponendo bocconi molto più ittico-centrici. Qui le parole d'ordine sono tecnica, semplicità estrema e rispetto assoluto per la materia prima.
Tanti i bocconi ricercati: Polipo e limoni di mare, Cartilagine di pesce, garum di sarde, Kumquat sottosale, peperoncini lattofermentati. Tanta attenzione alla stagionalità e all'antispreco.
Lo chef consiglia
La Madia, via Aquilini 5, Brione (Brescia) - trattorialamadia.itPerché fermarsi
per un rituale gastronomico che affonda le proprie radici nell'esperienza culturale giapponese. Un omakase molto personale e identitarioMenu di degustazione
79, 158 euro
Prezzo medio
€ 100.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.