Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Stati Uniti

Boia De

Chef30anniTavoli all’apertoNovità

Boia De è un bistrot che sta poco sopra a Wynwood, il distretto di street art, lontano dal can can di South Beach. Arriviamo nell'anonimo parcheggio del Bravo Supermarket Plaza e fatichiamo a scorgere l’insegna. A strizzare gli occhi, c’è un piccolo neon rosa compresso tra un centro medico e una lavanderia. È un punto esclamativo che richiama il nome del ristorante: Boia De! è un’espressione tipica livornese che rafforza un concetto, tipo “eccome!”, “perbacco!”, “porco cane!”.

Il menu elenca 16 pietanze più 5 dessert. Ne ordiniamo curiosi una decina, tutti in condivisione. Il servizio ha tempi rapidi e serratissimi. Le impronte italiane prevalgono: Cozze al forno, 'nduja e limone (semplici, saporite), Rigatoni alla Nerano (buonissimi e ortodossi come in Costiera, con zucchine, pancetta e pecorino), Polenta croccante con melanzane marinate e ricotta salata (bene), Pappardelle di coniglio al rosmarino e pomodoro (non ordinati), un Tiramisu con un’inconsueta, piacevole croccantezza.

Poi ci sono anche i sincretismi: dei super-umamici, muscolari Tagliolini al nero di seppia con king crabvin jaune, tartufo ed erbe; Carciofi baby con olandese di burro nocciola e pinoli, Costole d’agnello con yogurt e un pickle di cetriolo piccante. E un felice memento no waste, una buccia di patata fritta che si rallegra con la ciurma che trasporta: stracciatella, caviale e uovo in camicia, ora piatto bandiera di Boia De. Una cucina molto piacevole, di saporoni che sfilano in uno spartito di rigidità italiane infrante, uno schema molto americano.

Chef

Luciana Giangrandi e Alex Meyer

Contatti

+13059678866

205 NE 2nd Ave
33137 - Miami
sito web
info@boiaderestaurant.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì. Aperto solo la sera
Ferie
variabili
Antipasto
22 dollari Usa
Primo
28 dollari Usa
Dolce
11 dollari Usa

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per conoscere i "saporoni" dell'unica insegna di cucina stellata di tutta Miami
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Instagram @gabrielezanatt