Se siete alla ricerca di una cucina cinese dal tocco contemporaneo, non potete non fermarvi da Ba. Ampie vetrate, arredi moderni che giocano sulle tonalità del nero e del grigio con vividi tocchi di rosso a contrasto. Un ambiente minimal ed elegante, reso caldo e accogliente dall’ottima illuminazione. Ma è il servizio a rendere il tutto ancor più confortevole.
Sì, perché Marco Liu è maestro dell’ospitalità (se non altro, come i suoi fratelli) e orchestra in prima persona una sala che si destreggia in perfetta armonia con una cucina raffinata ma di sostanza.
La proposta gastronomica curata da Bryan Hooi è un tripudio di sapori che catturano il palato portandolo in Oriente. Sapori che vengono sprigionati attraverso la valorizzazione dei singoli ingredienti. Materie prime di alta altissima qualità, come il Wagyu Ozaki, l’unico a prendere il nome dal suo stesso allevamento per esempio, ma tutto verrà sapientemente raccontato con una verve che solo chi è davvero appassionato del proprio lavoro riesce a fare.
Tra i piatti da non perdere, il Paté di foie gras glassato alla ciliegia con composta e chips di pere nashi, servito con pane cinese tostato, la Pancia di maialino da latte croccante, salsa all’aglio nero e composta di mele e gli immancabili Lamian tirati a mano con brasato di manzo (tutti i suoi tagli), ragù di Wagyu e daikon in agrodolce. Non dimenticate di ordinare la selezione dei ravioli di Wu Chee Kean, indimenticabili quelli ripieni di Wagyu A5 cotti al vapore e poi scottati. Affidatevi nelle mani di Marco Spini per la mescita, pozzo di saggezza in termini enologici.
+39024693206
+393491274217
pugliese, classe 1995. Laurea in Traduzione Specialistica e Master in Food & Wine Communication all'università Iulm, è una globetrotter alla costante ricerca del prossimo piatto da assaggiare e del nuovo posto da scoprire.