Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Trentino Alto Adige

Grual del Lefay Resort

Novità

Grual è sentire la foresta, perdersi tra gli alberi, respirare aria pulita. Ispirato a un ‘bosco incantato’, il ristorante gourmet del Lefay Resort & SPA Dolomiti prende nome dalla montagna che fa da sfondo all’hotel, immerso nella natura che l’executive chef Matteo Maenza, coadiuvato dal resident chef Mirko Pistorello, mutua in un menu degustazione altimetrico, da 12 (La Cima) e 8 portate (Il Sentiero). Sono suddivisi in tre altezze, perché ogni ingrediente viene coltivato o prodotto a un’altitudine diversa, lungo un sentiero che dal Fondovalle porta in Alpeggio e poi in Alta Montagna.

E poi c’è La Carta che pesca il meglio, rielaborando la materia prima con tecniche di cucina contemporanea. Ecco allora dalla vetta, i Ravioli di lepre, verza, mostarda di arance ed erborinato e la Sella di capriolo, cavolo rosso e polenta croccante; dalla malga gli Gnocchi di rapa rossa, ricotta d’alpeggio e tè nero; dal fondovalle Trota marinata, insalata di tuberi e latte al pino mugo. In abbinamento, 800 etichette da tutto il mondo, senza trascurare l’Italia e il territorio.

Etica, stagionalità, sostegno ai produttori locali, sono i principi del Lefay Vital Gourmet, il concept culinario di cui Grual è massima espressione, valorizzando gli ingredienti del Trentino-Alto Adige provenienti da produttori biologici e sostenibili. Con loro lo chef dialoga quotidianamente, come Nora, la “Signora delle erbe”, che gli ha insegnato tutto su acetosa, tarassaco, aglio della regina, corniolo.

Chef

Matteo Maenza

Sous-chef

Alessio Buccella

Ai dolci

Ludovica Faiotto

In sala

Yuri Ongaro

In cantina

Giulia Capolicchio

Contatti

+390465768800

via Alpe di Grual, 16
38086 - Pinzolo (Trento)
sito web
info.dolomiti@lefayresorts.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
11 aprile-17 maggio
Prezzo medio vino escluso
100 euro
Menu degustazione
110 (8 portate) e 160 (12) euro

Lo chef consiglia
Alimentari Caola, via Arc. Maturi, 1, Pinzolo (TN)

+390465501029

Perché fermarsi
per una cucina etica, stagionale e a sostegno dei produttori locali
Elisabetta Canoro
Elisabetta Canoro

giornalista professionista, è consulente di Identità Golose, vice direttore di The CUBE Magazine e collaboratrice di Turismo&Attualità, Marco Polo. Autrice di Guide e di libri editi da WhiteStar