Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Gran Bretagna

La Gelatiera

ConoTavoli all’apertoNovità

Classe 1974, calabrese di nascita e londinese di adozione, Antonio Parisi si è convertito al gelato per passione - ma anche grazie ai gelati che il nonno preparava nel suo piccolo locale in Calabria, che gli hanno lasciato un imprinting indelebile. Antonio si specializza in Italia, studia e sperimenta qualche anno, poi nel 2011 apre la sua gelateria a Covent Garden.

Da subito l'obiettivo è quello di proporre ricette naturali e genuine, dando risalto alle materie prime, attinte da produttori di qualità e Presidi Slowfood, su base locale, cosi come dall'Italia e dal resto del globo. È il caso del latte di mucca Jersey da cui realizza un delizioso fiordilatte, del Cornish Blue Cheese abbinato alle noci caramellate - altra imperdibile firma della casa -, dei funghi porcini con il cioccolato da cacao monorigine nel gusto Pino - omaggio al papà, incallito ricercatore di funghi -, o ancora della mozzarella di bufala con i pomodorini caramellati.

È chiara la propensione di Antonio a sperimentare gusti gastronomici, sia su coni e coppette che per i colleghi della ristorazione londinese. Tanti i sorbetti alla frutta secca (nocciola delle Langhe, noce di Sorrento, pistacchio siciliano e siriano) e fresca (solo da referenze stagionali), i gelati alcolici - come il sorbetto di arance rosse e Campari, il Mojito, o il sorbetto alla birra - e gli abbinamenti con le erbe spontanee (miele, rosmarino e scorze di arancia, crescione e lime), per una lista di gusti in continuo divenire, pluripremiati negli anni per qualità e inventiva dai Great Taste Awards.

Chef

Antonio Parisi (patron)

Contatti

+442078369559

27 New Row
WC2N4LA - Londra
sito web
info@lagelatiera.co.uk
PORTAMI LÌ
Menu degustazione
coni/coppette 4,2/6,2 sterline

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Le altre 3 gelaterie londinesi: 1 West Park Walk (East Village - Stratford), 5 Barge House Street L (Oxo Tower Unit) e 17 Topsfield Parade (Tottenham)

+

Perché fermarsi
per scoprire che il gelato italiano di qualità miete consensi anche nella Terra d'Albione
Silvia Cittadini
Silvia Cittadini

Romana, classe 1977, ha lavorato al Gambero Rosso come curatrice della guida Gelaterie d’Italia per due edizioni. Le piace raccontare storie di persone (contadini, casari, cuochi e artigiani…). Neonata contadina e apicoltrice, alterna al lavoro alla scrivania, la vita di campagna insieme a cani, conigli, asini e galline, tutti parte di una grande famiglia. Instagram @agricolaperpassione