Complessa è la storia del Fuenti (l'abbiamo raccontata qui), luogo di enorme bellezza e (in)finite controversie: una scogliera di tufo a picco sul mare abbarbicata alle pendici del monte Falerio e circondata in una lussureggiante natura, siamo proprio all’inizio della Costiera Amalfitana, appena passato il borgo di Vietri sul Mare direzione Cetara.
L’oggi racconta di un brillante progetto: un vasto giardino mediterraneo (Giardini del Fuenti) che si sviluppa su terrazzamenti tipici del paesaggio tutt’attorno, con livelli che digradano verso il mare, un ampio parcheggio sotterraneo su quattro piani, un’arena all’aperto per gli eventi… E poi c’è un cocktail bar en plein air, il Limoneto; un beach club, giù dove la terra incontra le onde, con tanto di proprio indirizzo goloso, Riva del Fuenti; e c’è soprattutto un ristorante gastronomico (Volta del Fuenti), affidato allo chef Michele De Blasio, classe 1985 da Sarno, tante esperienze prestigiose in giro per il mondo.
La sua è un’alta cucina esatta, nel migliore senso del termine. Ossia: certo golosa e inclusiva, ma di rimarchevole pulizia palatale; assolutamente non banale ed anzi assai tecnica pur senza volerlo sbandierare. Di matrice campana eppure debitrice del mondo (l'uso delle spezie!): un fiorire di idee feconde e una mano di gran classe che portano a risultati eccellenti. «Voglio far sempre trasparire il prodotto nella sua natura essenziale, pur lavorato con le tecniche. E far stare bene le persone», dice lo chef. Ci riesce, è bravissimo.
+39089210653
Tavoli all’aperto
+393661048168
classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it