La Trattoria delle Miniere, in alta Valle Brembana e nel paese di Lenna, luogo di origine del cuoco, è uno di quei luoghi dei quali oggi si sente fortemente il bisogno. Un indirizzo orobico, semplice e genuino, che riporta Lorenzo Bonini, chef di talento, a vivere la provincia e a reinventare piatti che strizzano l'occhio alle tipicità della valle ma utilizzando un'ottima materia prima e senza cadere nei deja vù standardizzati della cucina bergamasca.
Il decennio trascorso in diversi locali, quasi tutti a tiro di schioppo, ha dato i suoi frutti come si vede in piatti come la Costina di maiale, il suo grasso nobile e la cotenna piastrata, oppure il Rollè di salmerino alpino lardellato. Sono quasi sempre sapori dalla forte connotazione montana quelli del menu, dove abbondano le carni, i formaggi e il burro ad arricchire la tavola. Ottimo il Leadel, dolce tipico del paese che Bonini ha rivisto in una torta che comprende diverse preparazioni e consistenze.
A completare l'offerta ci pensa una carta di vini quasi integralmente bergamasca, il pane fatto in casa e la gentilezza del team guidato dalla moglie Valeria Gervasoni.
articolo a cura degli autori di Identità Golose
+39035247911
+39035247911
articolo a cura degli autori di Identità Golose