Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Panisfizio

PizzaNovità

Lui è Orlando Bortolami, la sua pizzeria Mediterraneo, a Tamai di Bugnera (Pordenone), un’avventura durata quindici anni, è stata un avamposto di innovazione e qualità, una specie di università degli impasti, un laboratorio (premiatissimo) di sperimentazione e ricerca. Dall’estate scorsa Bortolami è approdato a Jesolo Lido, in zona Piazza Brescia, dove ha inaugurato Panisfizio, l’apoteosi di una passione di lunga data ma anche di un approccio buono ed etico ad un piatto simbolo dell’Italia: “Ho scelto di dedicarmi alla pizza perché è un pietanza accessibile a tutti e nella quale posso esprimere tutto il mio amore e la mia passione per le materie prime”, spiega Orlando.

La sfilata di pizze in carta ovviamente è di tutto riguardo e ad ogni tipologia di preparazione corrisponde un impasto. Si parte dai grandi classici con addirittura sette differenti Margherita (“Sono quelle che hanno colpito di più la fantasia dei nostri clienti, con il gioco sui diversi tipi di pomodoro”) e tre Marinara ma poi si incrocia la Nerano (Crema di zucchine, zucchine spadellate, basilico, mentuccia e provolone del Monaco), la Patate e salsiccia (fiordilatte della Costiera amalfitana, patate arrostite, salsiccia artigianale), la Cosacca con pecorino riserva, parmigiano reggiano 24 mesi e basilico.

Il menu è arricchito da una decina di opzioni di sfiziosità per ingannare l’attesa, come i Limoncini (polpette di pane, verdure di stagione profumate con erbe aromatiche e provola filante), o il Panettone al riso con affettati, oltre ai classici caprese, burrata, battuta di manzo.

Chef

Orlando Bortolami

In sala

Denis Lovo

Contatti

+393757819086

via Bartolomeo Colleoni, 3
30016 - Jesolo (Venezia) - Lido di Jesolo
sito web
info@panisfizio.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedi, domenica aperto anche a pranzo
Ferie
inizio novembre-metà dicembre
Antipasto
8 euro
Primo
14 euro
Dolce
7 euro

Perché fermarsi
per le sette proposte differenti di pizza Margherita
Claudio De Min
Claudio De Min

veneziano, giornalista, una vita professionale dedicata allo sport da inviato (e adesso da appassionato e tifoso della squadra della sua città), cura dal 2008 "Gusto", la pagina di enogastronomia del Gazzettino di Venezia, e coordina "Cibi, Vini & Piaceri", l'inserto mensile dello storico quotidiano veneto che racconta il territorio attraverso prodotti, ristorazione, chef, enologia.