Lunaris 1964 è l’indirizzo gourmet, da otto coperti, del Lunaris Wellnessresort, porzione dell’Amonti & Lunaris Wellnessresort, una struttura – per la verità impattante – a Cadipietra, nella bellissima Valle Aurina. L’hotel (anzi, gli hotel: Amonti e Lunaris, collegati) è molto grande, una specie di nave da crociera che naviga tra i monti, con centro spa da 6mila metri quadrati, 7 piscine, 5 saune e così via. Non ci saremmo aspettati di trovarvi una proposta di cucina così curata, sensibile, legata a piccoli produttori… Insomma, evoluta e raffinata.
Merito dello chef Matthias Kirchler e del mai?tre-sommelier Ludwig Lanthaler, per noi due volti nuovi da tenere d’occhio.
Kirchler, classe 1993 da Rio Bianco, ossia pochi km da qui, non ha un grande curriculum alle spalle. È bravissimo, ossia dotato di una naturale vocazione a definire affascinanti armonie di sapori. Appare tecnicamente assai preparato, «leggo tanti libri e poi sperimento. E ricerco continuamente prodotti e metodi di preparazione». Sa creare piatti puliti, dritti, efficaci, pieni, pregevolissimi anche esteticamente, di grande eleganza: una vera sorpresa.
Un talento: perfetto sui brodi, sa gestire molto bene le nota del fumo (ad esempio in Salmerino, caviale e sedano, assaggio meraviglioso) e gli aromi anche complicati (Anguilla, mirtillo rosso, patata: gran piatto). A volte esagera nel “voler dimostrare” le proprie capacità e passione. Sbaglia. Quando si è così capaci, non c’è bisogno di metterlo in mostra. Parla già il palato.
+390474652190
Ristorante con camere
+390474646313
classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it