Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

Lunaris 1964 Gourmet Restaurant

Lunaris 1964 è l’indirizzo gourmet, da otto coperti, del Lunaris Wellnessresort, porzione dell’Amonti & Lunaris Wellnessresort, una struttura – per la verità impattante – a Cadipietra, nella bellissima Valle Aurina. L’hotel (anzi, gli hotel: Amonti e Lunaris, collegati) è molto grande, una specie di nave da crociera che naviga tra i monti, con centro spa da 6mila metri quadrati, 7 piscine, 5 saune e così via. Non ci saremmo aspettati di trovarvi una proposta di cucina così curata, sensibile, legata a piccoli produttori… Insomma, evoluta e raffinata.

Merito dello chef Matthias Kirchler e del mai?tre-sommelier Ludwig Lanthaler, per noi due volti nuovi da tenere d’occhio.

Kirchler, classe 1993 da Rio Bianco, ossia pochi km da qui, non ha un grande curriculum alle spalle. È bravissimo, ossia dotato di una naturale vocazione a definire affascinanti armonie di sapori. Appare tecnicamente assai preparato, «leggo tanti libri e poi sperimento. E ricerco continuamente prodotti e metodi di preparazione». Sa creare piatti puliti, dritti, efficaci, pieni, pregevolissimi anche esteticamente, di grande eleganza: una vera sorpresa.

Un talento: perfetto sui brodi, sa gestire molto bene le nota del fumo (ad esempio in Salmerino, caviale e sedano, assaggio meraviglioso) e gli aromi anche complicati (Anguilla, mirtillo rosso, patata: gran piatto). A volte esagera nel “voler dimostrare” le proprie capacità e passione. Sbaglia. Quando si è così capaci, non c’è bisogno di metterlo in mostra. Parla già il palato.

 

Chef

Matthias Kirchler

Sous-chef

Lukas Althuber

Ai dolci

Davide Zorzi

In sala

Ludwig Lanthaler

In cantina

Ludwig Lanthaler

Contatti

+390474652190

località Cadipietra, 1
39030 - Cadipietra
sito web
lunaris@wellnessresort.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì e giovedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
144 euro
Menu degustazione
144 (12 portate) euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Malga Göge, Trattenbach - Alpinwellt Weißenbach, Gemeinde Ahrntal (BZ)

+390474646313

Perché fermarsi
perché Kirchler è un talento vero
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it