Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Battimandorlo

Ma per fortuna che qualcuno rischia! Non c'è dubbio che, in generale, l'alta cucina siciliana abbia bisogno di stimoli nuovi, spesso è troppo seduta sopra la propria rendita di posizione (ossia: prodotti potenzialmente straordinari) e così si limita a curare l'orticello, senza mettersi in gioco. Son utili novità che vengano anche da fuori. Ad esempio, al Battimandorlo di Noto.

Il Battimandorlo di Noto è una bellissima struttura dell'ospitalità immersa in 8 ettari di terreno agricolo biologico che produce limoni, olive e mandorle. La piscina a sfioro, le camere ben strutturate, il servizio attento, tutto a soli 7 km dalla Cattedrale, nella campagna netina. Tutto convergerebbe a farne una tappa d'eccellenza quando ci si occupa d'hôtellerie, ma nel derubricarla invece come ovvio luogo del gusto banale, piatti golosi e nulla più, il folletto della creatività in cucina non abita praticamente mai in strutture come queste. E invece...

Invece siamo rimasti sorpresi. Questo va a merito innanzitutto dei patron del Battimandorlo, vale a dire il siciliano Pietro Viola e l'irlandese Elaine Dolan - coppia nella vita, buongustai evidenti - che hanno voluto puntare su un percorso meno facile e scontato. E merito anche dello chef Michele Di Bonito, campano di Pozzuoli, classe 1991, che scommette su sé stesso, dopo tanto girovagare ha voglia di imporsi e mostrare una tavola diversa. Originale. Di personalità.

Il suo stile ci ha colpito, anche perché era inatteso. La sua è una cucina fuori dagli schemi classici per un luogo come questo; di grande tecnica. Molto interessante, sorprendente.

Chef

Michele Di Bonito

Sous-chef

Cinzia Mottola

Ai dolci

Carla Irimia

In sala

Alfio Strazzeri

In cantina

Francesco Strano

Contatti

+393921461361

contrada Portelle snc
96017 - Noto (Siracusa)
sito web
info@battimandorlo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì
Ferie
novembre-marzo
Menu degustazione
85 (4 portate), 95 (5) e 120 (7) euro
Antipasto
28 euro
Primo
30 euro
Secondo
35 euro
Dolce
15 euro
Coperto
3 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Azienda Agricola Il Mondo di Charlie, contrada Burgio, Noto

+393881931389

Perché fermarsi
per una cucina diversa, coraggiosa. E di grande qualità
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it