Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Ciano al Relais Antica Badia

Nel cuore Ragusa Superiore, finora territorio inesplorato per il fine dining – che straborda a Ibla - il buon esito di queste intenzioni è stato affidato allo sguardo emancipato del giovane Luca Gulino, che dopo numerose esperienze all’estero è tornato per trovare il campo aperto di una promettente libertà di espressione.

Classe 1993, Gulino dimostra pienamente in cucina di voler partire da premesse diverse da quelle delle sue radici e ti racconta con i suoi soli piatti di aver scelto di attraversare questi anni a indagare le contaminazioni che ha incrociato, non appena per lasciarsene affascinare, ma per allenare l’intuito a riconoscerne concordanze e discordanze con l’identità del territorio che ora si trova a interpretare.

Basta l’infilata minimale ma centrata dei suoi entrée per cominciare a leggere gli indizi di un gioco di evocazioni mediterranee che da siciliane si fanno africane e da africane mediorientali, per non dimenticare che l’identità di questo spazio è antica e vasta e non smette di trasformarsi. Un crescendo di umami tra cui spicca un piatto fitma, il Bottone di latte di bufala con gambero rosso, caviale, plancton e combava, tutto giocato sull’idea di ricomporre le contraddizioni, con un brodo arricchito contemporaneamente dai crostacei, dal pollo e dalle evocazioni asiatiche eppure così familiari di un agrume raro e sottovalutato. In ultimo, cè la coccola del bar manager Lorenzo Manganaro per far venir subito voglia di ritornare.

Chef

Luca Gulino

Sous-chef

Carmelo Campo

Ai dolci

Luca Gulino

In sala

Delia Ruggieri

In cantina

Lorenzo Manganaro

Contatti

+3909321610033

corso Italia, 125
97100 - Ragusa
sito web
ragusaciano@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
16 gennaio-15 febbraio
Carte di credito
Nessuna
Menu degustazione
75 (5 portate) e 90 (7) euro
Antipasto
20 euro
Primo
24 euro
Secondo
26 euro
Dolce
10 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Enoteca Ristorvip, via Orso Mario Corbino 23, Ragusa

+390932652990

Perché fermarsi
per il coraggio del cuoco di esprimersi con libertà e autonomia verso una sensazione di grande equilibrio, levità e inattesa delicatezza
Concetta Bonini
Concetta Bonini

modicana, giornalista, sommelier, founder di Condire Digitale. Attraversa ogni giorno le strade del “continente Sicilia” alla ricerca di storie legate alla cultura del cibo e del vino. Perché ogni contadino merita un romanzo