Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

Don Diego

Zaccaria Alesiani è il figlio 23enne di Michele Alesiani, l’oste per antonomasia lungo la costa marchigiana, da 9 anni titolare con il figlio maggiorenne Lancillotto del Pepenero nel borgo collinare di Cupra Marittima. In sintesi: la carne da papà, e solo a cena, il pesce da Zac allo Chalet Don Diego sulla spiaggia di Grottammare, pranzo e cena. Prima stagione nel 2021, poi lo stop invernale, e la seconda adesso.

Di gazebi lungo i nostri mari è arcipiena l’Italia. Questo, nato dalla collaborazione tra Alesiani junior e lo chef Reald Prifti, 34enne di radici albanesi, si distingue per l’attenzione alle materie prime e alla cantina. La loro è la concessione 25, alla quale hanno il nome del campeggio al di là della strada.

A pranzo si sceglie alla carta, la sera c’è un menu degustazione a 37 euro, un prezzo straordinario nel rapporto qualità/prezzo. Parliamo di 5 assaggi per riscaldare la bocca, quindi due primi, pasta e poi riso, una “small portion”, come scritto in carta, di frittura di paranza e una “small portion” di pesce del giorno; dessert, acqua minerale e vino della casa.

A me piace la pulizia dei sapori, la mano leggera nelle cottura e la golosità del tutto. Imprescindibile l’Insalata di mare con giardiniera, quindi Insalatona mista, primo sale e gamberi, Sauté di vongole, cozze, scampi e il fresco che c'è!, le Linguine alle vongole definito Piatto nobile perché viene proposto ovunque ma non sempre rispettato come invece accade qui. Altro che pasta allo scoglio, vongole è una dichiarazione netta e vorrei tanto che la stessa nobiltà sia riconosciuta alle cozze.

Chef

Reald Prifti

Ai dolci

Reald Prifti

In sala

Zaccaria Alesiani

In cantina

Zaccaria Alesiani

Contatti

+390735502410

lungomare Alcide De Gasperi, 25
63066 - Grottammare (Ascoli Piceno)
sito web
info@ristorantedondiego.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
dicembre, gennaio e febbraio
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
37 (8 portate; disponibile a cena) euro
Antipasto
11 euro
Primo
12 euro
Secondo
14 euro
Dolce
6 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Mescola, via Conchiglia 33, Civitanova Marche (MC)

+393887722163

Perché fermarsi
il pesce del Don Diego è sincero, ricco e non si dà arie
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
Twitter @oloapmarchi