Zaccaria Alesiani è il figlio di Michele Alesiani, l’oste per antonomasia lungo la costa marchigiana, da 11 anni titolare con il figlio maggiorenne Lancillotto del Pepenero nel borgo collinare di Cupra Marittima. In sintesi: la carne da papà, e solo a cena, il pesce da Zac allo Chalet Don Diego sulla spiaggia di Grottammare, pranzo e cena. Di gazebi lungo i nostri mari è arcipiena l’Italia. Questo, nato dalla collaborazione tra Alesiani junior e lo chef Reald Prifti, 36enne di radici albanesi, si distingue per l’attenzione alle materie prime e alla cantina. La loro è la concessione 25, alla quale hanno il nome del campeggio al di là della strada.
A pranzo si sceglie alla carta, la sera c’è un menu degustazione a 37 euro, un prezzo straordinario nel rapporto qualità/prezzo. Parliamo di 5 assaggi per riscaldare la bocca, quindi due primi, pasta e poi riso, una “small portion”, come scritto in carta, di frittura di paranza e una “small portion” di pesce del giorno; dessert, acqua minerale e vino della casa.
A me piace la pulizia dei sapori, la mano leggera nelle cottura e la golosità del tutto. Imprescindibile l’Insalata di mare con giardiniera, quindi Insalatona mista, primo sale e gamberi, Sauté di vongole, cozze, scampi e il fresco che c'è!, le Linguine alle vongole definito Piatto nobile perché viene proposto ovunque ma non sempre rispettato come invece accade qui. Altro che pasta allo scoglio, vongole è una dichiarazione netta e vorrei tanto che la stessa nobiltà sia riconosciuta alle cozze.
+390735502410
Tavoli all’aperto
+393887722163
articolo a cura degli autori Identità Golose