Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

Zur Blauen Traube

La casa scelta da Christopf Huber per realizzare il suo sogno è una rustica locanda sotto tutela delle Belle Arti nel centro del paese di Lagundo, alle porte di Merano. Aperto nel marzo del 2019, il ristorante ha subito fatto parlare di sè, non solo per il cristallino talento del suo patron e chef, ma anche per la scelta enunciata sin dall’intestazione del menu: radikal local.

Tutti gli ingredienti, o quasi di provenienza locale. Anche il pane, di un piccolo panificio di Merano, pur se ispirato alle forme della panificazione del sud – la grande pagnotta, la focaccia - viene prodotto con grani coltivati rigorosamente in val Venosta. Buonissimo. L’insalatina, con un fresco e succulento dressing all’aceto di mele, accompagna rigorosamente i piatti della piccola carta di mezzogiorno, dove spiccano le mezzemaniche al sugo pomodoro fresco con la burrata (anche questa di produzione locale) e la sella di cervo con cipolla, champignon e scorzonera.

Ben più complessa la cucina serale dove due menu ricchi di suggestioni creative e sperimentazioni con verdure e prodotti fermentati si apre con un colpo da maestro come il triplo consommé al bortsch con verdure fermentate e la granella di tschotte – il tipico formaggio fresco alpino, con mela e barbabietola. Allievo di Niederkofler e Gerhard Wieser, Huber ha dovuto affrontare grandi prove, non solo imprenditoriali, prima di cogliere i rapidi e meritati successi nel suo locale e farà ancora parlare di sè. Piccola ma interessante la carta dei vini e menu. 

Chef

Christoph Huber

Sous-chef

Anton Carli

Ai dolci

Judy Auer

In sala

Franziska Mittersteiner

In cantina

Franziska Mittersteiner

Contatti

+390473447103

via strada Vecchia, 44
39022 - Lagundo (Bolzano)
sito web
info@blauetraube.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
3 settimane a gennaio
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
99 e 139 euro

Lo chef consiglia
Forno Ivo De Pellegrin, via delle Corse 141a, Merano (BZ)

+393338593629

Perché fermarsi
per provare una delle cucine più radicali e in ascesa della regione
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose