Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Casa Mazzucchelli

Non è facile affrontare il cambiamento, e nemmeno raccontarlo. Ma i Mazzucchelli, famiglia che alla ristorazione italiana ha dato molto, hanno dimostrato di non temere i passaggi ostili. In questi tempi angusti hanno lavorato per consegnare una proposta gastronomica inedita, ardita, in cui il filo conduttore sta nei lievitati. Chi, leggendo questa parola, pensa alla pizza, sbaglia: il lavoro è ben più ampio e inclusivo. È iniziato dal progetto Mollica, il forno attiguo al ristorante, e abbraccia tante tipologie di preparazione, partendo da farine biologiche. Di ricerca, per arrivare fino a qui, ce n’è stata parecchia.

Non hanno cambiato il luogo ma il nome. Ristorante Marconi è ora Casa Mazzucchelli, per trasmettere il senso della famiglia, dell’unità, la voglia di accogliere. In un posto - il loro posto - raffinato, di cui rimane impresso il design, la cantina a vista, il dehors, l'orto. Anche la sensibilità in cucina di Aurora rimane una garanzia. Anzi, si è fatta più acuta per riuscire a intrecciare l’arte bianca ad una cucina fine, pulita, sempre ragionata, come è la sua.

Impresa riuscita alla grande in piatti come Gamberi rosa crudi, maritozzo, gelato all’aringa affumicata e succo di mandarino, o nella Terrina di carne, focaccia all’orzo tostato, senape, pomodoro secco, cipolla e cavolo cappuccioSi può scegliere alla carta, oppure farsi accompagnare in un percorso alla cieca, con più assaggi. Al vino pensa Massimo, estimatore delle produzioni naturali, attingendo da una cantina che manda facilmente su di giri gli appassionati.

Chef

Aurora Mazzucchelli

Ai dolci

Aurora Mazzucchelli

In sala

Mascia Mazzucchelli

In cantina

Massimo Mazzucchelli

Contatti

+39051846216

via Porrettana, 291
40037 - Sasso Marconi (Bologna)
sito web
info@casamazzucchelli.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
8-23 agosto e 7-17 gennaio
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
45 euro
Menu degustazione
45 (6 portate) e 55 (8) euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per il connubio tra l'arte bianca e una cucina fine, pulita e sempre ragionata di Aurora Mazzucchelli
Giulia Zampieri
Giulia Zampieri

padovana, classe 1993, giornalista freelance, ama girare e raccontare l'Italia gastronomica dalla testa ai piedi. Collabora con riviste di settore tra cui Sala&Cucina Magazine di Ristorazione. In testa alla classifica delle passioni mette buona tavola e buon bere, anche se calcio e campagna spesso entrano a gamba tesa.