Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Sapio

C’è tutta una ritualità dello stare a tavola che Alessandro Ingiulla e Roberta Cozzetto hanno codificato e consolidato per i propri ospiti, un rigoroso - a tratti teatrale - progetto compositivo dell’esperienza che attraversa l’estetica della cucina e il linguaggio della sala. Giovanissimi e caparbi - così caparbi che già nel 2018 hanno portato a Catania la prima e finora unica stella Michelin -, in cucina lui e in sala lei, hanno trasfuso una personalità forte e riconoscibilissima alla loro creatura, oggi espressione indipendente e matura della tradizione locale.

Ce n’è tanta, di Sicilia, nei piatti di Alessandro, e ce n’è tanta di memoria: basterà citare due antipasti già intramontabili come il Tonno rosso del Mediterraneo con estratto di cipolla di Giarratana, elevato al quadrato da lamelle di bottarga e pesto di capperi, e la Fetta di manzo in gelatina di Zuzu, che sembrano venir fuori direttamente dalle pescherie e dalle carnezzerie catanesi.

Ma non si sente l’ingombro di questa matrice, a favore di uno sguardo libero di allargarsi e contaminarsi, come si vede - e soprattutto si sente - nelle evocazioni francesi affidate a immancabili inserti di burro e foie gras, ma anche ai fondi e alle salse di cui lo chef sembra particolarmente appassionato: meritano una citazione il sugo all’aceto di Nero d’Avola che arricchisce proprio lo Zuzu, il sugo all’aglio nero nel Risotto riserva 7 anni mantecato al ragusano Dop, la riduzione che accompagna l’agnello in tre cotture.

Notevole la cantina in continua crescita, dosata consapevolmente da Roberta nelle proposte di degustazione.

Chef

Alessandro Ingiulla

Sous-chef

Maycol Licciardello

Ai dolci

Alessandro Ingiulla

In sala

Roberta Cozzetto

In cantina

Roberta Cozzetto

Contatti

+390950975016

via Messina, 235
95129 - Catania
sito web
info@sapiorestaurant.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
100 euro
Menu degustazione
90 e 120 euro

Lo chef consiglia
Uzeta Bistrò Siciliano, via Penninello 41, Catania

+390952503374

Perché fermarsi
per una tappa di classe, densa di attenzioni per l’ospite
Concetta Bonini
Concetta Bonini

modicana, giornalista, sommelier, founder di Condire Digitale. Attraversa ogni giorno le strade del “continente Sicilia” alla ricerca di storie legate alla cultura del cibo e del vino. Perché ogni contadino merita un romanzo