Sapio
Sicilia | Catania
lo chef
Alessandro Ingiulla
sous-chef
Antonio Colonna
ai dolci
Angelo Messina
in sala
Andrea Massimino
in cantina
Andrea Massimino
Antonio Colonna
ai dolci
Angelo Messina
in sala
Andrea Massimino
in cantina
Andrea Massimino
Andrea Massimino
in cantina
Andrea Massimino
In una delle zone più vive di Catania, Sapio non è un semplice ristorante, ma un ricercato microcosmo di cucina, elegantissima sala, tre suite e una suggestiva cantina scavata nella pietra lavica. Alessandro Ingiulla, patron e chef con esperienze pregresse in Francia e Austria, guida questo mondo insieme alla moglie Roberta Cozzetto.
Il cuoco, classe ’92, è originario di Santa Maria di Licodia (Ct), dove segue personalmente la campagna di famiglia. Proprio lì, ai piedi dell’Etna, affonda le radici una proposta sempre più agricola e identitaria: la terra non è soltanto dispensa, ma una lente attraverso cui leggere e interpretare il Mediterraneo.
Ne nasce un linguaggio gastronomico incisivo e senza mezze misure, costruito con rigore e precisione, ma capace di emozionare con la chiarezza dei sapori. Piatti come l’Animella di vitello alla brace con albicocche fondenti, succo di carota e scorzonera o l’Astice cotto al fuoco di legno, laccato al sugo del suo corallo con peperone, pomodoro arrosto e menta raccontano bene questa attitudine.
In sala la regia di Andrea Massimino accompagna con misura e attenzione; ampio e verticale repertorio di etichette etnee in cantina.
Lo chef consiglia
Uzeta Bistrò siciliano, via Penninello 41, Catania - uzetabistro.itPerché fermarsi
per godere di una cucina che racconta terra e mare di Sicilia con intensità, precisione e anima contemporaneaMenu di degustazione
130, 160, 180 euro
Prezzo medio
€ 130.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.